Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’ex-mercatino rionale in Camollia diventa una casa per le startup: la giunta vara il progetto “GenerazioneSI”

Condividi su

L’ex mercatino rionale di Camollia diventa una ‘casa delle startup’, per promuovere le imprese dei più giovani: è il succo di “GenerazioneSI – Startup House”, che la giunta ha approvato oggi, su proposta dell’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi.

Il progetto è stato presentato sul bando “Giovani e Impresa II” promosso da Anci e finanziato dal Fondo politiche giovanili 2022. Siena collaborerà con il Centro studi Pluriversum, altri comuni come Abbadia San Salvatore, Casole d’Elsa, Chiusi e Montepulciano, la Camera di commercio, Confindustria Toscana Sud. Sostengono “GenerazioneSI – Startup House” anche la Fondazione Monte dei Paschi e l’istituto Ricasoli

Come detto verrà realizzata una casa per le startup all’ex mercatino rionale. La struttura, spiega il Comune, “ospiterà attività di orientamento, formazione, accompagnamento e mentoring per giovani aspiranti imprenditori, con particolare attenzione alle vocazioni socio-economiche del territorio: dall’innovazione tecnologica alla cultura, dal turismo alla filiera agroalimentare, fino ai servizi sociali”.

“Il coworking e lo spazio condiviso della startup house – dichiara l’assessore Micaela Papi – non saranno soltanto un contenitore fisico, ma un punto di accesso privilegiato dove i giovani potranno trovare opportunità concrete per sviluppare idee, progetti e competenze in un contesto stimolante. Vogliamo favorire la contaminazione tra esperienze e linguaggi diversi, sostenere l’autonomia dei ragazzi e promuovere un protagonismo attivo e responsabile nelle dinamiche di sviluppo del territorio”.

Entro breve tempo sarà pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di giovani imprenditori e freelance per l’accesso gratuito agli spazi di coworking.