Siena

Lilt e Guardia di Finanza uniti per la prevenzione: oltre 180 controlli medici effettuati ai militari del corpo

Sono stati in totale 181 i militari del corpo della Guardia di Finanza che nel mese della prevenzione hanno effettuato i controlli medici alla Lilt di Siena. Una collaborazione che, dunque, prosegue nel segno della prevenzione, con l’obiettivo di divulgare il messaggio a più persone possibile. Nei mesi scorsi, infatti, la Guardia di Finanza ha tenuto un giro nelle varie scuole del territorio per sensibilizzare i più giovani in merito al tema.

“Il legame con la Guardia di Finanza è forte – spiega la presidente della Lilt Siena, Gaia Tancredi –. Ogni anno ci rechiamo nelle scuole per ricordare agli studenti i principi della prevenzione e le buone regole da seguire per rimanere in salute. Lo abbiamo fatto anche quest’anno, dedicando le lezioni a 10 istituti superiori, ai labirinti delle tossicodipendenze. I ragazzi hanno poi realizzato delle opere, premiate durante una cerimonia a palazzo pubblico”.

“Da sempre siamo legati alla Lilt – commenta il comandante Pietro Sorbello –. Quando si parla di prevenzione, soprattutto nelle scuole, rispondiamo presenti, perché la nostra missione è quella di affermare la legalità sia come appartenenti al corpo, la cui missione è affermare la legalità e prevenire è un grando atto di responsabilità cittadinasia. Prevenire è meglio che curare e consente, inoltre, di spendere meno per le cure successive, un aiuto al bilancio dello Stato”.

Grazie alla collaborazione, la Lilt ha potuto presentare ed offrire ai pazienti un nuovo macchinario, chiamato Abus: si tratta di uno strumento ecografico, utile soprattutto per le pazienti più giovani.

“Siamo tra i primi in Toscana ad avere questo nuovo macchinario – spiga il dottor Andrea Stella, responsabile senologia della Lilt-. Abus è uno strumento tecnologico, completamente automatico, che consente di vedere in maniera più ampia e definita quello che mostra un ecografo standard. Dunque, porta enormi vantaggi al nostro lavoro e porta enormi vantaggi per quel che riguarda la prevenzione”.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Incidente a Pienza, tre feriti

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.35, per un incidente stradale occorso a un'auto…

3 ore ago

All’Università di Siena parte “La scienza in 4D”, l’ottava edizione della Scuola nazionale estiva per insegnanti

Prende il via l'8 luglio l’ottava Scuola estiva residenziale "La scienza in 4D", organizzata dall'Università…

4 ore ago

A s-proposito della rincorsa

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Paolo Neri Vorrei aggiungere un piccolo contributo alle polemiche…

5 ore ago

Basket, Andrea Sprugnoli confermato team manager della Vismederi Costone Siena

Andrea Spugnoli sarà ancora il team manager della Vismederi Costone Siena nella stagione 2024/25. L’ex…

5 ore ago

Palio, Tabacco tra Violenta e Zio Frac: ecco quanto è durata la corsa

Sono serviti un minuto 14 secondi e 88 centesimi all'accoppiata Brigante e Tabacco per vincere…

6 ore ago

Sei Toscana, Alessandro Fabbrini eletto nella giunta esecutiva di Utilitalia

Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana, è stato eletto nella Giunta esecutiva di Utilitalia, la…

8 ore ago