L’inferno in vacanza: a fuoco Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Porto Azzurro

Non è ancora conclusa la bonifica dopo il fuoco che ieri ha devastato Marina di Grosseto che oggi, poco dopo mezzogiorno e fino a poco fa, i vigili del fuoco, i volontari e gli operai forestali sono stati impegnati nuovamente nelle stesse zone.

‘Sembra l’apocalisse’ ci ha scritto la nostra lettrice Francesca che si trovava a Principina e ci ha inviato un video in diretta dei nuovi incendi a Marina di Grosseto e a Fiumara.
Sul posto 2 squadre dei vigili del fuoco del capoluogo maremmano ed un elicottero della regione. Alcune macchine già bruciate, si aggiungono alle 26 auto in fiamme di ieri.
Quindici uomini e nove veicoli antincendio intervenuti poco dopo a Castiglione della Pescaia su tre diversi fronti d’incendio di vegetazione.

I vigili del fuoco di Grosseto sono riusciti a circoscrivere ed estinguere i tre incendi a Castiglione della Pescaia. La presenza di squadre a presidio sul posto, sia dei vigili del fuoco, sia del personale AIB, ha permesso un intervento immediato ed in forze riuscendo a limitare i danni. Sono andati in fumo 1,5 ettari di bosco e 1,5 ettari di sterpaglia e colture oltre a 6 auto. L’intervento dei vigili del fuoco e AIB ha permesso di evitare che le fiamme raggiungessero altre auto e delle serre.

Non è finita: ieri Marina di Campo, oggi ancora all’isola d’Elba, a Porto Azzurro, nella panoramica che dal paese sale fino a Forte Longone, in cima alla scogliere del promontorio che domina la baia e Porto Azzurro e che ospita il carcere al suo interno. L’allarme è scattato intorno alle 16 dalla sottostante spiaggia della Pianotta.

Le fiamme hanno trovato subito esca nella vegetazione bassa e nei canneti di cui abbonda la zona, spinte dal forte vento di maestrale che fortunatamente le allontana dalle prime case del paese, non molto lontane dal punto dove è partito il fuoco.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

9 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

9 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

9 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

10 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

13 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

19 ore ago