Negli ultimi sette anni, come responsabile prima regionale e poi globale per le tecnologie di raffreddamento e conservazione dei cibi, Monticelli ha promosso l’innovazione e la ricerca in ambito alimentare finalizzate allo sviluppo di prodotti e tecnologie, quale la funzione Sesto Senso, basata sulla sensoristica, e specifici comparti per la conservazione degli alimenti più delicati, quali carne e pesce, depositando cinque brevetti legati alle tecnologie applicate nel settore food. Attualmente si sta occupando, a livello globale, come responsabile dell’Open Innovation, di integrare network esterni (università, enti di ricerca, aziende) per la ricerca di soluzioni ai challenge tecnologici in area food.
Dice Mauro Piloni, Global vice president Advanced development & Cross product categories di Whirlpool: «La vittoria del premio Le Tecnovisionarie® da parte di Enrica Monticelli, che è anche un riconoscimento al grande lavoro svolto dal team che coordina, rappresenta due cose per noi: l’importanza del talento, che in Whirlpool ricerchiamo e coltiviamo, e il ruolo strategico dell’innovazione e della ricerca che si traduce in leadership industriale. Nel caso di Enrica Monticelli il suo lavoro è stato importante per aver contribuito a trasformare il frigorifero da semplice elettrodomestico in uno strumento altamente tecnologico per la conservazione ottimale dei cibi e orientato all’utilizzo consapevole delle risorse alimentari».
Enrica Monticelli è stata anche la coordinatrice della partnership strategica siglata in marzo con il Politecnico di Milano e funzionale alla creazione di un distretto tecnologico nel settore Agroalimentare, con Whirlpool nel ruolo di capofila e sotto l’egida di Regione Lombardia. Ha inoltre promosso e coordinato la partecipazione di Whirlpool al recente bando MIUR “Cluster tecnologici sviluppando due idee progettuali che collocano Whirlpool come unica azienda di elettrodomestici attiva nell’ambito “Cluster agrifood”.
Sito del premio: www.womentech.info
Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation Con circa 11mila 500 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 Paesi europei e siti produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2011, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa 19 miliardi di dollari, 68.000 dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Consul, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultate il sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…