Si alza il sipario sulla grande stagione di eventi estivi a Siena. In Piazza del Campo fervono i preparativi per i grandi appuntamenti che vedranno protagonisti l’opera lirica, la danza, la musica ed il cinema.
Domenica 20 luglio poi, alle 21.30 l’Unione corale Ettore Bastianini festeggia i suoi novant’anni proponendo “Siena vox una: la città canta Carmina Burana”. Tutte le realtà vocali del territorio si uniranno per celebrare il capolavoro di Carl Orff. La produzione è affidata ad Amat, che collabora con Opera Laboratori. L’evento sarà trasmesso in differita su Canale 3 Toscana.
Spazio alla settima arte nella sera di lunedì 21, ancora dalle 21.30, con la proiezione di “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci. All’evento saranno presenti il premio Oscar Jeremy Irons ed il produttore Thomas Jeremy. La pellicola sta per compiere i trent’anni e si lega profondamente alla nostra città. Ad organizzare l’iniziativa sono Terra di Siena film festival e Fondazione Bernardo Bertolucci.
Ogni evento è gratuito, e con accesso libero senza prenotazione. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e l’accesso del pubblico alla platea potrà avvenire a partire dalle ore 20.45. Per diversamente abili e ultraottantenni sarà possibile riservare un posto chiamando il numero telefonico 0577/292138.
Grande lirica anche a San Gimignano con il Festival internazionale che prende il via sabato 19 luglio in piazza Sant’Agostino. Alle 21.15 andrà in scena il Don Pasquale di Donizetti, mai rappresentato nelle precedenti edizioni della rassegna. A dirigere è Eric Lederhandler. La regia è affidata a Cataldo Russo e Nicola Fanucchi.
Il giorno successivo, alle 21.15 in piazza Pecori, sarà il momento della prima delle due versioni in programma de La Tosca di Puccini. Lo spettacolo rientra nel format “Sillabe di…”, nel quale le varie opere raccontate sono proposte in modo dissacrante ma fedele al libretto e allo svolgimento della vicenda.
I biglietti sono disponibili online su liveticket.it oppure rivolgendosi alla Pro Loco di San Gimignano in piazza del Duomo, inoltre saranno in vendita le sere stesse degli spettacoli. Sono previste riduzioni per i residenti della provincia di Siena.