Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Lista stupri, l’Università: “Inaccettabile ogni sopraffazione. Vicini alla comunità scolastica”

Condividi su

La diffusione di un’educazione rispettosa delle differenze e il contrasto a ogni forma di discriminazione, violenza e sopruso è compito primario di una comunità educante. L’Università di Siena, attraverso la voce del Rettore Roberto Di Pietra e della professoressa Alessandra Romano, Delegata per le Politiche di inclusione ed equità, desidera esprimere vicinanza alle istituzioni scolastiche sui recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto una scuola del territorio.

“Viste le recenti notizie di cronaca relative allo spiacevole episodio occorso in una scuola secondaria del nostro territorio, il Rettore dell’Università di Siena, a nome dell’intera comunità accademica, esprime la più ferma e risoluta condanna verso ogni forma di violenza, atto intimidatorio o manifestazione di sopraffazione, sia essa fisica, verbale o simbolica. I fatti accaduti sono di una gravità inaccettabile e testimoniano la necessità di promuovere alternative educative alla cultura di genere distorta che si sta diffondendo, basata su logiche di sopraffazione, possesso e violenza.

L’Università di Siena intende esprimere solidarietà a tutta la comunità scolastica interessata e rinnova la propria piena disponibilità a collaborare con le istituzioni scolastiche, gli enti locali e le realtà del Terzo Settore per l’attivazione di percorsi educativi che sostengono lo sviluppo di un’educazione al rispetto delle differenze, all’equità di genere, al contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione”.