L’Istituto agrario “Bettino Ricasoli” di Montalcino vince il premio nazionale

Simone Berrè, studente della 4A dell’istituto professionale Bettino Ricasoli di Montalcino, si è aggiudicato il primo premio alla gara nazionale degli istituti agrari, che quest’anno si è svolta all’istituto Lanoce di Maglie in provincia di Lecce. Simone, insieme a tutta la sua scuola, può così festeggiare una vittoria a suo modo storica, dal momento che era la prima partecipazione dell’istituto. Il giovane, che studia a Montalcino ma vive a Buonconvento, ha avuto la meglio grazie ad una ottima prestazione nella prova pratica di laboratorio e nella prova teorica nelle materie di indirizzo, anche in lingua inglese.

Ad accompagnare il giovane è stato Luca Pastorelli, professore di Simone, e che non ha nascosto tutta la propria soddisfazione per questo traguardo: “Un grande risultato è una bellissima soddisfazione per tutti”. “Ad essere vincente – aggiunge – è stata anche la sinergia tra la professionalità e l’impegno dell’intero corpo docente, le aziende agricole e gli enti territoriali che si sono resi disponibili fin dalla nascita della scuola a Montalcino ad ospitare gli alunni per effettuare le esercitazioni pratiche e il dirigente scolastico, per l’ottima direzione dell’istituto Ricasoli, che ha creduto ed incentivato questa iniziativa volta a valorizzare le eccellenze”.

Peraltro, proprio grazie al successo di Berrè, la prossima edizione della gara nazionale si svolgerà a Montalcino: l’istituto che risulta vincitore, infatti, è chiamato ad organizzare l’evento l’anno successivo.