Simone Berrè, studente della 4A dell’istituto professionale Bettino Ricasoli di Montalcino, si è aggiudicato il primo premio alla gara nazionale degli istituti agrari, che quest’anno si è svolta all’istituto Lanoce di Maglie in provincia di Lecce. Simone, insieme a tutta la sua scuola, può così festeggiare una vittoria a suo modo storica, dal momento che era la prima partecipazione dell’istituto. Il giovane, che studia a Montalcino ma vive a Buonconvento, ha avuto la meglio grazie ad una ottima prestazione nella prova pratica di laboratorio e nella prova teorica nelle materie di indirizzo, anche in lingua inglese.
Ad accompagnare il giovane è stato Luca Pastorelli, professore di Simone, e che non ha nascosto tutta la propria soddisfazione per questo traguardo: “Un grande risultato è una bellissima soddisfazione per tutti”. “Ad essere vincente – aggiunge – è stata anche la sinergia tra la professionalità e l’impegno dell’intero corpo docente, le aziende agricole e gli enti territoriali che si sono resi disponibili fin dalla nascita della scuola a Montalcino ad ospitare gli alunni per effettuare le esercitazioni pratiche e il dirigente scolastico, per l’ottima direzione dell’istituto Ricasoli, che ha creduto ed incentivato questa iniziativa volta a valorizzare le eccellenze”.
Peraltro, proprio grazie al successo di Berrè, la prossima edizione della gara nazionale si svolgerà a Montalcino: l’istituto che risulta vincitore, infatti, è chiamato ad organizzare l’evento l’anno successivo.
Dopo l’evento alluvionale del 17 ottobre il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è immediatamente…
Tre giornate di formazione per comprendere da vicino la responsabilità infermieristica in un momento di…
Sì del consiglio comunale ad una mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia – Udc…
Via libera del consiglio comunale alla mozione del gruppo Le Biccherne he impegna la giunta…
Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…
Idee, sapori e innovazione: sono questi i valori che da anni porta avanti lo chef…