In un momento in cui i mercati stanno un po’ soffrendo, i giovani sembrano non interessarsi al mondo del vino e la comunicazione di settore sta subendo una grande trasformazione, arriva la notizia che il miglior comunicatore di vino sui social è italiano. Ad aggiudicarsi la prima edizione di Vino Influencers World Awards il premio dedicato ai comunicatori digitali del settore vitivinicolo è Andrea Zigrossi (Trotterwine), che il 28 settembre a Valladolid, in Spagna ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. Il premio è stato istituito e fortemente sostenuto dal mondo vinicolo spagnolo, ed è significativo che un paese concorrente abbia premiato un promotore di vini prevalentemente italiani. La giuria composta da enologi, sommelier, chef, critici del vino, esperti di marketing digitale, personalità della televisione, rappresentanti di aziende vinicole ed esperti di reti sociali di altro tipo, ha scelto Trotterwine (con più di 190 mila seguaci) tra più di 150 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Dieci sono stati i premi assegnati: Wine Style, Wine Travel, Wine Marketing, Wine Comunicator, Wine Consultor, Wine Events, Wine Educator Innovation, Wine Sommelier, Wine Gastro, Wine Nos Impulsa Junta De Castilla Y Leòn. L’Italia si è aggiudicata anche un secondo oro con Nello Gatti (l’Ambasciatore) che ha ricevuto il premio Wine Nos Impulsa Junta De Castilla Y Leòn, per il proprio approccio multi-disciplinare al vino, in grado di andare «oltre le metriche e i parametri dei canali social». Saranno davvero i social a stimolare un intero settore? Davvero i giovani (in età legale per bere) potranno avvicinarsi al mondo del vino attraverso il lavoro di questi nuovi comunicatori? Il tempo saprà darci la risposta.
Stefania Tacconi