Le celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Redi protagoniste nell’edizione 2026 dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Nel corso delle prime giornate della manifestazione, alla Fortezza medicea, è stato presentato il calendario di iniziative dedicate allo scienziato e poeta del Seicento che nel suo ditirambo definì il Vino Nobile “d’ogni vino il re”.
Il programma prenderà avvio con il solstizio d’estate del 19 giugno, proseguirà con il convegno dell’8 ottobre e culminerà con una mostra ospitata in Fortezza tra marzo e giugno 2027. Il Consorzio del Vino Nobile, insieme a istituzioni culturali, promuoverà incontri, esposizioni e appuntamenti dedicati al rapporto tra vino, scienza e poesia, nel segno del legame storico tra Montepulciano e la figura di Redi.
Sempre nell’ambito dell’Anteprima è stato consegnato il premio GrifoNobile 2026 a Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, per l’attività svolta nel settore agroalimentare di qualità e in particolare nelle indicazioni geografiche. Nel profilo presentato alla stampa è stato evidenziato il ruolo svolto negli ultimi 26 anni nella costruzione di un punto di riferimento riconosciuto anche a livello internazionale, attraverso progetti e iniziative comunicative dedicate alla valorizzazione dei prodotti certificati.
L’Anteprima del Vino Nobile, giunta alla trentaduesima edizione, proseguirà il 22 e 23 febbraio con le giornate aperte al pubblico: dalle 10 alle 19 degustazioni al banco dei produttori e attività dedicate alla scoperta del territorio. Informazioni e modalità di accesso sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.