Siena

Lo schiacciatore Luigi Randazzo è un nuovo giocatore della Emma Villas Siena

Luigi Randazzo è un nuovo giocatore della Emma Villas Siena. Schiacciatore dalla grande esperienza, classe 1994, nato a Catania, Randazzo ha vissuto tredici stagioni in Superlega disputando in totale 251 partite nella massima serie pallavolistica italiana: in 12 circostanze è stato votato come miglior giocatore della partita. In Superlega ha messo a segno 2.110 punti.

Luigi Randazzo ha fatto le giovanili e poi ha esordito in prima squadra a Macerata. Poi ha indossato le maglie di Vibo Valentia, Città di Castello, Molfetta, poi il ritorno alla Lube e il successivo passaggio a Verona. Dal 2017 al 2020, per tre anni, ha giocato a Padova; poi Cisterna, Taranto e l’esperienza nella stagione 2022-2023 in Egitto nella squadra dell’Al-Ahli con cui ha vinto il Campionato arabo per club e la Supercoppa egiziana. Lo scorso anno è tornato a giocare in Italia, nella sua città natale, a Catania.

Randazzo ha fatto tutta la trafila delle Nazionali giovanili fino a indossare la maglia azzurra della Nazionale maggiore: nel 2014 ha vinto la medaglia di bronzo alla World League.

  • Luigi Randazzo, com’è maturato il suo trasferimento alla Emma Villas Siena?

Si è presentata questa possibilità e io l’ho colta al volo. Mi piacciono le sfide. Spesso nella mia carriera ho giocato per salvarmi, per difendere la categoria. In questo caso invece giocheremo per stare nella più alta posizione possibile di classifica. Siena ha un progetto valido e vuole tornare in Superlega. Noi in campo daremo il massimo per raggiungere l’obiettivo.

  • Cosa conosce della Emma Villas Siena?

Conosco Bonami, Nelli e Andrea Rossi e so che l’ambiente senese è bello vivo. La squadra ha appena disputato un ottimo campionato, arrivando fino alla finale playoff. Mi parlano di una società organizzata, che vuole fare il salto nella massima serie dove d’altronde Siena ha già militato per due stagioni.

  • Cosa pensa del roster senese per il prossimo campionato?

I giocatori che conosco personalmente sono dei bravi ragazzi e dei grandi lavoratori. Vedo che nel roster ci sono alcuni elementi di esperienza e altri ragazzi più giovani. Dovremo essere bravi a creare rapidamente una bella alchimia tra di noi. Credo che nel gruppo ci sia qualità, e già la diagonale è certamente importante e di livello per la categoria.

  • Qual è il suo pensiero su coach Gianluca Graziosi?

È un ottimo allenatore, lavora tanto e nel corso della sua carriera ha raggiunto tanti buoni risultati. Non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti.

  • Nel prossimo campionato di serie A2 ci saranno squadre e piazze importanti come Catania, che lei conosce bene, e poi Ravenna, Cuneo, Brescia: cosa ne pensa?

Mi pare che negli ultimi anni stia aumentando il livello della serie A2. Si vedono campionati avvincenti e complicati, vincere non è mai semplice. Per me sarà bello e stimolante giocare contro Catania, poi ci sono anche altre squadre di livello costruite per fare bene.

  • Quella senese che tipo di esperienza potrà essere per lei?

Sicuramente sarà un’esperienza nuova, dato che non ho mai giocato il campionato di serie A2. L’obiettivo dovrà essere quello di cercare di stare nelle prime posizioni della classifica per tentare di salire di categoria. Per quanto mi riguarda quando scendo in campo cerco sempre di vincere ogni partita che gioco.

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Nancy Brilli porta in scena “L’Ebreo” sul palco dei Rinnovati

Nancy Brilli porta in scena “L’Ebreo” sul palco dei Rinnovati Una commedia noir che ripercorre…

9 ore ago

Poggibonsi, open day nelle scuole d’infanzia comunali

In vista dell'apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2025-2026, sono in programma a…

9 ore ago

Morti cardiache improvvise tra i giovani, in Toscana una proposta di legge per la prevenzione

Una serie di misure per prevenire la morte cardiaca improvvisa tra i più giovani: è…

9 ore ago

Yoga e arte a palazzo delle Papesse, da lunedì cinque lezioni in dialogo con Julio Le Parc

L’inverno di Palazzo delle Papesse prosegue con tante iniziative per scoprire la mostra di Julio…

9 ore ago

Gli studenti di Colle Val d’Elsa fanno Ri-creazione con Sei Toscana

A Colle di Val d’Elsa, anche per questo anno scolastico, è molto attiva e attenta…

11 ore ago

Mps, Delfin sale nel capitale e sfiora il 10%

Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, sale ancora nel capitale di Mps fino ad…

11 ore ago