Siena

Lo spazio racconta il cambiamento climatico. Mercoledì l’Università di Siena presenta “Astronave terra”

Si terrà il prossimo 9 ottobre, mercoledì, alle 17, nella sezione di fisica del dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Siena la conferenza “Astronave terra. Il cambiamento climatico visto dallo spazio”, curata della professoressa Vera Montalbano, docente del dipartimento. L’incontro, dedicato al contributo dei satelliti nel monitoraggio del cambiamento climatico, inaugurerà una serie di eventi organizzati nell’ambito della Settimana mondiale dello spazio, promossa dall’Unesco e in programma dal 4 al 10 ottobre.

Questa iniziativa è solo il primo appuntamento di una serie di eventi che si terranno nelle settimane successive, sempre presso la sezione di Fisica e organizzati in collaborazione con il Sistema museale universitario senese (Simus) nell’ambito della manifestazione Musei in festa, finalizzata alla divulgazione scientifica. Tra gli appuntamenti successivi, l’8 novembre sono previsti due incontri: alle 16, “A spasso per il Sistema solare” e alle 18, “Dalla Luna a Saturno. Un viaggio spaziale nel cielo d’autunno”, con la partecipazione della professoressa Montalbano e del direttore dell’osservatorio astronomico dell’Università di Siena, Alessandro Marchini. Durante questi eventi, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio ideale nel sistema solare e potrà partecipare a un’osservazione astronomica della Luna e di Saturno. L’ultimo appuntamento della rassegna, il 5 dicembre alle 17, sarà dedicato al tema “Scienza e fantascienza. Scenari futuri”, in cui la professoressa Montalbano esplorerà il rapporto tra scienza e fantascienza, con una riflessione sui possibili futuri scenari riguardanti l’interazione tra l’umanità e il pianeta Terra.

Gli eventi, ad eccezione dell’osservazione astronomica “Dalla Luna a Saturno”, saranno fruibili anche in modalità remota attraverso il link disponibile sul sito del dipartimento e in diretta sul canale YouTube dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica – sezione di Siena. Per maggiori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale del dipartimento: www.dsfta.unisi.it/it/ricerca/laboratori/laboratorio-di-ricerca-didattica-fisica/aif-sezione-di-siena.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Federico Bonami: “Abbiamo messo intensità sin dall’inizio della gara, buon atteggiamento da parte nostra”

La Emma Villas Siena ha iniziato veramente bene il proprio campionato, sconfiggendo per 3-0 la…

10 ore ago

Farmacie dei servizi, a Siena vaccinazioni e test diagnostici già realizzati da tempo

Le farmacie sono sempre più vicine al cittadino. Una terminologia ora in voga è quella…

10 ore ago

Maltempo, la protezione civile della Regione dirama il codice arancione per la giornata di domani

Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì…

11 ore ago

Le comete del secolo illuminano i cieli d’ottobre, ecco come e quando godersi (ma forse meglio di no) lo spettacolo celeste

Durante il mese di ottobre avremo due graditissime sorprese, infatti con molta probabilità sarà possibile…

11 ore ago

Palestina, la conferenza della discordia registra il boom di adesioni: pienone per Pappè e Albanese

Cravos può incassare il dato sull'affluenza: nonostante l'autorizzazione tolta dall'Università, ed il dietrofront al sostegno…

12 ore ago

La Walking Francigena Ultramarathon si prepara per l’ottava edizione: oltre 120 chilometri tra storia e natura

Un viaggio che fonde storia, natura e condivisione: sabato 12 e domenica 13 ottobre, la…

12 ore ago