Fioccano le congratulazioni nel mondo della politica e nella società civile per la nomina del cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e vescovo di Chiusi, alla presidenza della Conferenza episcopale toscana. “Grande soddisfazione” è stata espressa dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio per Lojudice che, ricorda, è “sempre al fianco dei più deboli e sempre attento alle esigenze dei territori di riferimento”. Per il primo cittadino il neo vertice della aver “saprà portare avanti nel migliore dei modi questo importantissimo incarico”.
Il presidente della provincia David Bussagli, a nome suo e dei sindaci del territorio” ha apprezzato enormemente la nomina del cardinale che è, dice, “improntata ai valori di solidarietà e pace di cui Sua Eminenza si è fatto portatore nel corso del suo percorso spirituale, oltre che di profonde e attente relazioni istituzionali e sociali sul territorio. La nomina giunge, quindi, come riconoscimento al suo operato quotidiano nel mettersi sempre a disposizione dei più deboli e degli ultimi”.
Lojudice “che tanto abbiamo apprezzato a Siena, saprà essere nel suo nuovo ruolo di Presidente della Conferenza episcopale toscana portatore dello spirito del Vangelo grazie alla profonda dedizione dimostrata alla Chiesa – sottolinea il parlamentare di FdI Francesco Michelotti -. A Sua Eminenza vanno le mie più sentite congratulazioni, e i miei migliori auguri, per questo prestigioso incarico che, sicuramente, sarà connotato dalla sensibilità e da una guida pastorale saggia per il bene della comunità ecclesiale toscana”