“Il Padre Nostro deve farci sentire quello che realmente siamo: una comunità in cammino verso il Signore”, ed ancora “oggi siamo una famiglia, figli dello stesso padre, fratelli in Cristo. Ed è questa familiarità che deve caratterizzare anche i nostri rapporti.
È il punto centrale dell’omelia del cardinale Augusto Paolo Lojudice che in San Pietro ha presieduto la messa con i fedeli delle due diocesi da lui rette.
“Per la prima volta le due chiese sorelle di Siena e Montepulciano si ritrovano insieme a celebrare il Signore e lo fanno nel cuore della cattolicità. Oggi siamo tremila ma riusciamo a stare tutti dentro a questa magnifica Basilica- ha aggiunto-. Questo ci fa capire cosa significa la grandezza che deve rappresentare l’unità della Chiesa nel mondo. Vedo oggi tutti i sindaci insieme. E questo rappresenta la bellezza della nostra comunità”.
Spazio poi ad una riflessione sulla Palestina e su Israele: “Il Papa, nella sua udienza, si è rivolto a tutti i conflitti del mondo ed in particolare nel Medio Oriente dove la situazione si è inasprita. Ecco perché anche noi dobbiamo aprirci ad un’accorata preghiera rispetto a ciò che sta accadendo in Israele e Palestina”.
MC