Contrastare l’obesità infantile si può, e si può farlo partendo dalle scuole. Lo dimostra lo studio “Dall’Orto alla Tavola”, condotto all’Istituto comprensivo Empoli Est tra dicembre 2023 e aprile 2025, in collaborazione con la Scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione dell’Università di Siena. Dopo un percorso educativo pratico e mirato, la percentuale di bambini che non mangiano mai verdure è scesa dal 15,4% al 4,9%, mentre quelli che le consumano 4-6 volte a settimana sono passati dal 22,1% al 33,9%.
L’obesità infantile è una condizione in crescita, causata in gran parte da un’alimentazione povera di frutta, verdura e legumi. La dieta mediterranea, ricca di questi alimenti, ha dimostrato effetti positivi, ma nei bambini e negli adolescenti sono ancora troppo poco presenti. Lo studio, guidato dalla dottoressa Anna Pezzatini, ha coinvolto 699 alunni tra i 7 e gli 11 anni. Inizialmente è stato somministrato un questionario per valutare abitudini e percezioni. Poi i bambini sono stati coinvolti in attività concrete: coltivare un orto, cercare ricette italiane e straniere, visitare il centro cottura comunale, scrivere articoli per il giornale scolastico.
Il percorso si è concluso con un secondo questionario e un’analisi statistica che ha confermato un aumento del consumo di verdure e della consapevolezza alimentare. Un risultato che dimostra come educazione e pratica possano diventare strumenti efficaci per la salute dei più giovani e per diffondere, fin dall’infanzia, i principi della corretta alimentazione.
Il consiglio di amministrazione di Mps, ad esito di approfondita istruttoria, ha rinnovato all'unanimità piena…
Siena sarà ancora protagonista del congresso di Oncologia oculare, giunto quest’anno alla 13esima edizione. Dall’11…
Era il 5 dicembre 1995 quando la città di Siena entrò tra i siti riconosciuti…
"Possibili disagi per gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, nella giornata di venerdì 12…
Giovedì 11 dicembre AdF sarà al lavoro a Monteriggioni, per un intervento sulla rete idrica…
“Un omaggio a Siena ed alla sua bellezza”: questo il messaggio lanciato dall’artista aretino Giovanni…