Lotta ai tumori, martedì esperti a confronto per l’iniziativa di Confesercenti e Lilt

La prevenzione e la diagnosi precoce sono lo strumento più efficace per arrivare in tempo sull’insorgenza di molte forme tumorali. Lo hanno riaffermato recentemente anche nuovi studi scientifici su scala mondiale, e lo ha ricordato nei giorni scorsi anche Gaia Tancredi, presidente della Lilt di Siena. Proprio la sezione senese della Lega italiana per la lotta ai tumori proporrà martedì prossimo insieme a Confesercenti Siena “Dalla diagnosi alla cura  – Le nuove frontiere della lotta ai tumori”. L’evento, dalle 15 in strada Statale 73 levante, 10 a Siena sarà aperto a tutti e punta a rendere comprensibili per i comuni cittadini i recenti progressi nella ricerca contro il cancro, ed a stimolare la collaborazione per le azioni preventive alla portata di ogni persona, e quindi della collettività. Per questo obiettivo interverranno il Professor Sandro
Carletti, Direttore sanitario Lilt Siena e primario di Neurochirurgia di Villa Ulivella Firenze; il Dottor Andrea Stella, Responsabile Senologia Lilt di Siena; il Dottor Carmine Mellone, Responsabile Endoscopia della Lilt di Siena ed il professor Michele Maio, Responsabile UOC Immunoterapia oncologica Azienda Ospedaliera Universitaria Siena.

L’iniziativa, che sarà aperta dai saluti di Francesca Cesareo (Presidente Commissione Sanità del Comune di Siena) concretizzerà così il ricordo di Graziano Becchetti, scomparso 10 anni fa quando era Presidente di Confesercenti Siena. “Oltre a testimoniare che il ricordo del suo operato è tutt’ora vivo in noi – afferma oggi il suo più recente successore, Leonardo Nannizzi – abbiamo ritenuto utile far sì che il sentito omaggio alla sua figura coincidesse con un’iniziativa di concreta utilità per tutta la cittadinanza”. “Per realizzarla, la Lilt ha coinvolto alcuni dei medici che ogni giorno rendono possibile una lotta efficace contro i tumori all’interno del nostro centro di viale Europa” specifica la Presidente, Gaia Tancredi. Per il pubblico presente è prevista anche la possibilità di porre domande agli esperti:  la partecipazione è libera, ma è consigliata la prenotazione.