L’ultimo consiglio comunale dell’era De Mossi: “Ho deciso di non andare avanti ma il mio consenso supera il 60%”

“Nella vita ognuno deve fare le proprie scelte e le proprie valutazioni quando ritiene che ci sono situazioni che non lo soddisfano. Io ho preso le mie decisioni. Resta però il fatto che il mio consenso supera il 60% tra la popolazione senese”.

Ha salutato così Luigi De Mossi l’ultimo consiglio comunale della sua era. Fuori dall’aula il sindaco ha rivendicato il buon lavoro fatto negli ultimi anni suffragato, secondo lui, da recenti sondaggi.

Il consiglio odierno è scorso insolitamente in modo velocemente. Il clima dentro la sala del Capitano è stato da ultimo giorno di scuola, con i consiglieri di maggioranza e opposizione che si sono anche applauditi tra di loro per quanto fatto durante questi anni.

Le critiche a De Mossi sono arrivate da Pierluigi Piccini che tra l’altro, durante il suo ultimo intervento, ha annunciato “di aver chiuso la sua esperienza amministrativa”: “Il centrodestra e questa amministrazione hanno buttato al vento la possibilità di aprire una stagione nuova per la città”, ha detto il consigliere di Per Siena.

Il consesso vedeva all’ordine del giorno alcune variazioni al triennale dei lavori pubblici, variazioni di bilancio e soprattutto l’approvazione della variante per il policlinico Le Scotte ed il consuntivo 2022.

L’avanzo libero del rendiconto è di oltre due milioni. Più di due milioni anche gli investimenti previsti mentre gli accantonamenti per fondo crediti di dubbia esigibilità superano i cinquanta milioni mentre quelli per i contenziosi sono di 2 milioni e 200mila euro. Di più di 33 milioni di euro è il fondo cassa.

Quest’ultimo atto non è stato discusso in commissione affari generali, che non è stata convocata negli scorsi giorni e nemmeno stamani.

“Siamo andati ad approvare un consuntivo senza che la commissione affari generali abbia beneficiato di un’illustrazione o senza che abbia potuto esprimere un parere sulla procedibilità. Complimenti alla maggioranza”, ha attaccato Alessandro Masi, consigliere dem.

Infine la variante operativa per il policlinico Le Scotte: il consesso ne ha rilevato l’interesse pubblico ed ha votato all’unanimità un atto giudicato necessario alla realizzazione degli interventi all’ospedale, tra cui un nuovo edificio per gli ambulatori ed una nuova viabilità.

Soddisfatto Michele Capitani, assessore all’urbanistica: “Ho apprezzato la responsabilità dei consiglieri di maggioranza e opposizione.  Il voto è un buon segnale che l’amministrazione dà per attrarre ulteriori fondi pubblici”.

La reazione del policlinico è stata positiva ed è stata espressa in un comunicato. L’approvazione, si legge, ” consente all’Aou senese di procedere speditamente nell’attuazione del masterplan”.

MC