Due splendide medaglie d’argento nella scherma. È questo il bottino che hanno riportato a casa loro gli atleti senesi Alice Volpi e Matteo Betti dalle Olimpiadi e Paralimpiadi che si sono svolte quest’anno a Parigi. La prima ha conquistato la sua medaglia nel fioretto a squadre, mentre Betti ha ottenuto il suo riconoscimento nel fioretto individuale dalle Paralimpiadi. Per entrambi si tratta di un successo prezioso da aggiungere a un palmares già ricco.
Così, il comune di Siena ha deciso di celebrere le proprie eccellenze sportive. I due atleti senesi saranno festeggiati con una cerimonia ufficiale lunedì 14 ottobre alle 17.30 nella sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala. L’evento vedrà la partecipazione delle massime autorità cittadine e delle associazioni sportive locali.
“L’amministrazione comunale e Siena tutta – spiega Lorenzo Loré – abbracceranno questi due straordinari atleti, che grazie alle medaglie ottenute a Parigi hanno dato grande lustro alla nostra comunità sportiva. Non è la prima volta che grazie ad Alice Volpi e Matteo Betti Siena diventa ‘capitale mondiale’ della scherma, ma i successi olimpici rappresentano un traguardo molto particolare nella carriera di un atleta ed è giusto che questi due grandi sportivi siano celebrati ancora da tutta la nostra comunità. Un evento per festeggiare i brillanti risultati ottenuti a Parigi e per abbracciare questi due straordinari protagonisti dello sport senese”.