Siena

L’università di Siena capofila in Italia del progetto “Super” per aiutare gli studenti nel mondo del lavoro

Oltre 500 mila euro in arrivo dal Miur per un progetto che coinvolge 15 atenei di 12 diverse regioni italiane. Capofila con il dipartimento di scienze della formazione è l’università di Siena che coordinerà questa iniziativa dal nome “Super” , un percorso di orientamento che promuove il successo universitario e professionale. Gli studenti di quarta superiore, destinatari di “Super”, parteciperanno a laboratori con esperienze pratiche, didattica esperienziale ed incontri con chi già conosce il mondo del lavoro oppure studenti tutor che li aiuteranno.

“Con il lavoro portato avanti con questo progetto vogliamo offrire maggiori informazioni agli studenti delle superiori – afferma il rettore dell’università di Siena, Francesco Frati-. Vogliamo fare capire quanto è importante per la loro formazione iscriversi all’università e aiutarli a trovare la loro vocazione, per una scelta più sicura della facoltà”

Come ha spiegato lo stesso Rettore, nell’università di Siena un terzo delle matricole, mediamente, non conclude il primo corso di laurea mentre per l’ateneo è invece molto importante che gli iscritti concludano gli studi negli anni previsti. “Non bisogna mai partire dalla domanda ‘che cosa ti piace studiare?’ ma bisogna partire dalla domanda ‘quale professione ti piacerebbe fare?’. Molti studenti – sottolinea la coordinatrice scientifica del progetto Loretta Fabbri- a 18 anni non possono sapere cosa faranno in futuro. Vogliamo riuscire insieme a loro, a capire allora quali sono le loro vere capacità”.

Nella stessa occasione il rettore ha poi ricordato gli altri otto dipartimenti dell’università di Siena che partecipano a progetti finanziati dagli oltre 180 mila euro del bando Pot ma che hanno altri atenei come capofila.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi
Tags: siena

Recent Posts

Palio, il “viottolo Gingillo” e la carriera di Giuseppe Zedde: “In passato poca chiarezza. In inverno le cose possono cambiare, basta non lamentarsi”

Chi scrive ha coniato l'espressione "viottolo Gingillo" per descrivere il terzo Casato impostato dal fantino…

4 ore ago

Giornata nazionale delle cure palliative, a novembre convengo e spettacolo di beneficenza

"La Giunta comunale di Siena, riunitasi oggi martedì 19 agosto, ha approvato, su proposta dell’assessore…

6 ore ago

Antibioticoresistenza, a novembre un convegno in Sala delle Lupe

"La giunta comunale di Siena, riunitasi oggi martedì 19 agosto, ha approvato, su proposta dell’assessore…

6 ore ago

Il Palio tra forma e sostanza, tra la Madonna e Madonna Louise Veronica Ciccone

Da una parte c'è Madonna Louise Veronica Ciccone, l'artista femminile più venduta di sempre, nonché…

6 ore ago

Contributi economici 2025, la giunta comunale approva le linee guida

"La Giunta comunale, durante la riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 19 agosto,…

7 ore ago

Siena, dalla giunta l’ok al finanziamento Pnrr: 1,44 milioni per il nuovo asilo nido in via Aretina

"La Giunta comunale riunitasi oggi, martedì 19 agosto, ha approvato, su proposta dell’assessore all’edilizia scolastica…

8 ore ago