Roberto Di Pietra, ordinario di Economia aziendale e direttore del dipartimento di studi aziendali e giuridici, è il nuovo rettore dell’Università di Siena.
Di Pietra è stato eletto poco fa, nella seconda votazione delle elezioni del Rettore per il mandato 2022-2028, ed entrerà in carica il prossimo 1 novembre succedendo all’attuale rettore Francesco Frati.
Per essere eletti al secondo turno era necessaria la maggioranza assoluta dei voti (ponderati) effettivamente espressi. Erano elettori attivi: i docenti dell’Ateneo (753); gli studenti dei consigli di dipartimento (114);il personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato (805), i cui voti individuali vengono ponderati in maniera tale che il peso complessivo degli aventi diritto sia pari al 12% dei docenti. La procedura elettorale si è svolta con voto telematico esprimibile on line. Ma è stata inoltre allestita una postazione di voto al palazzo del rettorato dell’Università di Siena.
Due i candidati che si erano presentati a questa votazione: oltre a Di Pietra c’era anche Sonia Carmignani, docente di diritto agrario al dipartimento di Giurisprudenza, che era arrivata prima nel turno di una settimana fa. Francesco Dotta, Endocrinologia e direttore del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, si era ritirato qualche giorno fa dopo essere arrivato terzo al primo turno. Il docente ha dunque ribaltato la situazione rispetto a sette giorni fa ed ha vinto per un soffio: 416 voti contro i 409 di Carmignani, 22 le schede bianche. Hanno votato 1357 persone su 1672
Sarebbero dunque risultati decisivi per ribaltare l’esito del primo turno i 207 voti che Dotta aveva ottenuto una settimana fa e che si sarebbero distribuiti favorendo maggiormente Roberto Di Pietra