L’Università di Siena migliora nella Qs Sustainability 2025

L’Università di Siena si conferma tra le università italiane più sostenibili, con un posizionamento di rilievo anche a livello mondiale, nella prestigiosa classifica internazionale Qs world university rankings: sustainability 2025, pubblicata il 10 dicembre. L’ateneo si trova nel ristretto gruppo dei quasi 1750 Atenei al mondo censiti dalla terza edizione dell’indagine, dedicata alla misurazione della sostenibilità negli ambiti degli impatti ambientale e sociale e della governance.

Far parte della ristretta cerchia che comprende le migliori accademie di ben 107 Paesi rappresenta un prestigioso riconoscimento internazionale per l’ateneo, presente nella classifica fin dalla prima edizione. In Italia è posizionata al 14° posto su 52 atenei censiti (mentre lo scorso anno si trovava al 17° su 48) e sale al 436° posto su 1744 università internazionali nella classifica globale (era al 464° su 1397).

L’Università di Siena ottiene una valutazione positiva con punteggi sopra la media in tutti i parametri. Fra questi è stato valutato l’impatto della ricerca nel campo della sostenibilità ambientale e sociale. Sono state inoltre prese in esame e valutate: la ricca offerta didattica sulla sostenibilità; la capacità di occuparsi del benessere e della salute degli studenti e di tutta la comunità universitaria; l’attenzione alle politiche di eguaglianza e di inclusione; l’attività di trasferimento delle conoscenze al territorio e alla cittadinanza; le strategie di governance.

La classifica è stata redatta dall’editore di ranking britannico Quacquarelli Symonds (Qs), che da oltre venti anni pubblica classifiche dedicate al mondo universitario.

Il report è consultabile all’indirizzo: www.topuniversities.com/sustainability-rankings.