L’università di Siena presente a Ginevra all’incontro con le nazioni dell’Onu. A rappresentare l’ateneo, il professor Gianni Betti, ordinario del dipartimento di economia e statistica. Uno workshop per parlare di povertà e disuguaglianza, il professore da anni ormai impegnato sulla ricerca di dati statistici riguardanti gli indicatori di povertà, è stato chiamato a Ginevra per tenere un intervento sulle indagini campionarie.
Uno degli argomenti sostenuti dal professor Betti, sono stati i cosiddetti Sdgs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, 1 e 10 (obiettivo 1: porre fine alla povertà in tutte le sue forme in tutto il mondo; obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi).
Dalla riunione sono nate alcune collaborazioni tra il dipartimento senese, che da vent’anni lavora con la Banca Mondiale su questi temi, e l’Oxford Poverty and Human Development Initiative.
L’università di Siena, da anni porta avanti iniziative atte a finanziare ricerche per supportare la povertà e la disuguaglianza, anche grazie alla segretariato italiano del programma ‘Prima’(Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) con sede al Santa Chiara Lab, il Siena Forum sulle disuguaglianze e l’“Alleanza territoriale Carbon Neutrality: Siena”.
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…