L’Università di Siena quest’anno è al primo posto nella classifica degli Atenei italiani stilata dal Censis

Classifica Censis 2012

 

L’Università di Siena quest’anno è al primo posto nella classifica degli Atenei italiani stilata dal Censis.

L’Ateneo senese si aggiudica la prima posizione nella categoria dei medi atenei (da 10.000 a 20.000 iscritti), e con il punteggio di 103,1 risulta essere l’Ateneo con il punteggio più alto in assoluto tra tutte le università italiane.

La classifica è stilata sulla base di numerosi indicatori che valutano la qualità della didattica e della ricerca, delle strutture e dei servizi a disposizione degli studenti, la regolarità nei tempi di laurea, i rapporti con l’estero, l’eccellenza nel web.

Ottima anche la valutazione delle facoltà, con Giurisprudenza al primo posto in Italia, Scienze Politiche al secondo e Economia al terzo posto. Tutte le facoltà dell’Ateneo si trovano nei primi 15 posti della classifica.

 

 

Classifica del Sole 24 Ore 2012

 

L’Università di Siena è 5ª tra gli Atenei statali italiani, 3 ª tra gli Atenei generalisti, nella classifica pubblicata quest’anno dal Sole 24 Ore.

La classifica è frutto dell’elaborazione fatta dal quotidiano sui dati forniti dal ministero dell’Università, dell’istruzione e della ricerca, basati su vari indicatori.

In particolare, l’Università di Siena mostra capacità nell’attrarre studenti con i migliori voti di maturità, ha un alto numero di studenti che provengono da fuori regione e dall’estero, presenta un numero ridotto di abbandoni al secondo anno, e ha un elevato numero di studenti che ottengono crediti nel corso di un anno accademico e che si laureano in corso.

Per quanto riguarda la ricerca, nella classifica elaborata dal quotidiano emerge in particolare la capacità dell’Università di Siena di attrarre fondi esterni.