Siena

L’università di Siena si presenta: domani l’open day dell’ateneo

A Siena torna domani, martedì 19 febbraio l’appuntamento con “Università aperta”, l’annuale Open Day dell’Ateneo senese realizzato con la collaborazione dell’Azienda per il diritto allo studio della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Siena. Per l’intera giornata, dalle 9 alle 16.30, tutte le strutture didattiche e di ricerca dell’Ateneo saranno aperte a studenti, famiglie e insegnanti, che potranno così assistere alle presentazioni dei corsi di laurea, incontrare docenti e studenti tutor, visitare i laboratori, partecipare a vere e proprie lezioni universitarie, sostenere colloqui individuali per conoscere gli sbocchi professionali e iniziare così a progettare il proprio futuro. Da molti anni l’evento rappresenta un’occasione da non perdere per entrare in contatto con il mondo dell’università, conoscere le opportunità che offre e scegliere il percorso migliore in relazione alle proprie attitudini e aspettative.


L’Azienda regionale DSU Toscana sarà presente per fornire informazioni sui principali servizi erogati agli studenti: borsa di studio, residenze, ristorazione e attività culturali. Quest’anno, dalle 16.30 al complesso di San Miniato si svolgerà anche una simulazione della prova di ammissione ai corsi a numero programmato di area medica.


Tra gli eventi, ha già registrato il tutto esaurito la visita all’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena,  dove dalle 18 è in programma una serata di osservazione guidata del cielo. Nell’occasione sarà possibile visitare la cupola che ospita l’Osservatorio e conoscere gli strumenti disponibili e le attività che vi si svolgono.


Anche l’antico molino a cilindri del San Niccolò apre le porte ai visitatori il 19 febbraio. Sono in programma visite guidate a questa struttura che fu installata nel 1934 all’interno dell’Ospedale psichiatrico.


Il programma dell’Open Day è visionabile nel sito dedicato www.universitaperta.unisi.it dove è anche possibile prenotare la propria visita. Nei mesi di aprile e maggio l’università di Siena aprirà nuovamente le porte ai visitatori con gli Open Day di dipartimento. Le date sono già disponibili nel sito d’Ateneo all’indirizzo.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

2 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

3 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

3 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

4 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

6 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

7 ore ago