Lupi ed elezioni sono stati protagonisti dei due comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica convocati dal prefetto di Siena Matilde Pirrera e a cui hanno partecipato il sindaco Nicoletta Fabio, gli altri primi cittadini interessati dagli ordini del giorno ed i vertici delle forze dell’ordine.
Sul lupo Alessandra Baldassarri, comandante dei carabinieri forestali, ha ricordato che è necessaria una corretta informazione attraverso la quale gestire il fenomeno di recente comparsa.
Al militare Pirrera ha chiesto di assicurare la disponibilità per organizzare incontri divulgativi da svolgersi nei territori comunali. Richiesta questa vista con favore dai sindaci.
Il Prefetto ha sottolineato “la necessità che si sviluppi su questo tema una diffusa consapevolezza sulle caratteristiche di questo animale, sui suoi comportamenti e sulle regole di condotta più idonee per evitare che questi animali selvatici siano spinti ad avvicinarsi nei centri abitati”.
Quanto alle consultazioni elettorali sono state fornite indicazioni sulla gestione delle iniziative nei giorni del 7,8 e 9 giugno. “Per garantire il regolare ed ordinato svolgimento delle elezioni, le forze di polizia impegnano la quasi totalità delle risorse disponibili che vengono destinate alla vigilanza statica e dinamica dei seggi. In tale contesto è, pertanto, emersa l’assoluta necessità che gli organizzatori degli eventi assicurino preventivamente, attraverso i piani di safety e security, che le manifestazioni si svolgano in una cornice di sicurezza e rispetto delle regole”, ricorda una nota.
“La riunione ha rappresentato l’occasione per sensibilizzare i sindaci affinché, per ogni specifico evento, verifichino preventivamente l’assenza di elementi di interferenza con la consultazione quali, a titolo esemplificativo: eccessiva prossimità tra i luoghi della manifestazione e i seggi elettorali o i luoghi adibiti allo svolgimento dei comizi. E’ stata, inoltre, segnalata la necessità che specifiche esigenze di ordine e sicurezza pubblica che richiedano una particolare attenzione da parte delle forze di polizia dovranno essere segnalate direttamente alla Prefettura”, si spiega.