Lutto a Siena, scomparso Stefano Pacini, preside del Sarrocchi, domani i funerali

Lutto a Siena, è scomparso Stefano Pacini, preside dell’Istituto Sarrocchi. L’uomo era da tempo malato e la reggenza della scuola era stata affidata a Floriana Buonocore.

Proprio lei, in un comunicato, ha espresso il suo cordoglio e ricordato la figura di Pacini.

“Stefano Pacini è stato prima di tutto docente e ingegnere, e poi dirigente dell’Istituto tecnico tecnologico e del Liceo scientifico delle scienze applicate dedicato a Tito Sarrocchi, senese illustre che si distinse per arte, scienza e ingegno”, si legge. “Stefano guidava con orgoglio questo Istituto, anche perché scuola di riferimento dell’ITS  Vita di Siena e Energia e Ambiente di Colle di Val d’Elsa. Infatti, Pacini guardava lontano, ad una sostenibilità concreta, ad un’innovazione applicata che qualificasse le competenze dei giovani e consentisse loro di sviluppare i propri progetti professionali e di vita sul territorio, con percorsi formativi all’avanguardia”.

“La sua scuola oggi accoglie oltre 1600 ragazze e ragazzi, seguiti da quasi 200 docenti, oltre al personale non docente”, continua Buonocore. “Ho conosciuto Stefano Pacini durante la preparazione al concorso da dirigente e ho imparato ad apprezzarne la competenza e l’impegno, che mi ha dimostrato anche in questi mesi della sua malattia, quando mi sono trovata ad affiancarlo”, aggiunge.

“Oggi, appresa con dispiacere la prematura scomparsa, l’intera comunità scolastica del Sarrocchi lo ricorda insieme con me con rispetto, ed è vicina alla sua famiglia e a tutti i colleghi, con cui ha condiviso con passione il proprio cammino professionale ed umano”.

I funerali si terranno domani alle 15 nella Chiesa di San Giovanni Bosco a Colle Val D’Elsa.