Categories: Siena

Lutto in città: è scomparso Andrea Vanni, tra gli ideatori di Wine&Siena

Lutto a Siena per la scomparsa di Andrea Vanni, contradaiolo della Giraffa ed ideatore del Wine&Siena, celebre evento che porta a Siena le eccellenze enologiche italiane. Le condoglianze sono stet espresse anche da Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena e co-ideatore della kermesse senese del vino.

“Un grande dolore e la più grande vicinanza in primo luogo alla famiglia, alla sua Contrada, all’azienda di cui era titolare, a tutti i suoi collaboratori che oggi come noi piangono la scomparsa di Andrea Vanni”, così inizia la sua nota di cordoglio. “Andrea con me ha avuto l’idea del festival Wine&Siena che dal 2016 è il primo evento del vino dell’anno a livello nazionale, evento che si tiene qui, a Siena, a inizio anno – sottolinea Bernardini – Nel 2015 con Andrea abbiamo ragionato a lungo sulle opportunità per la città di un festival di questa natura. E ne è nato il contatto con Gourmet’s International e Helmuth Kocher, Wine Hunter e patron del Merano Wine Festival, player organizzativo con cui Andrea stesso collaborava a stretto contatto per il suo lavoro nel mondo del vino e l’organizzazione di eventi. Così si sono poste le basi per il Wine&Siena che poi è cresciuto grazie alla collaborazione degli enti senesi e non solo, il Comune di Siena, la Camera di Commercio Arezzo Siena, la Fondazione Monte dei Paschi, l’Università, il Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione. E tante altre collaborazioni in cui Andrea c’è stato”.

“Andrea va ricordato anche per essere un imprenditore, senese, contradaiolo, attento a tutti gli aspetti organizzativi, scrupoloso, capace di portare la sua anima e le sue radici fuori dalla città, ma di tornare qui, con la voglia di proiettare Siena su un panorama più grande – fa notare Bernardini – Ci mancherà, tanto, la sua voglia di fare, la sua allegria, la passione e la dedizione che metteva in ogni cosa. Ciao Andrea”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

2 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

5 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

5 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

22 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago