Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Lutto nel mondo del giornalismo toscano, scomparso Domenico Mugnaini

Condividi su

Lutto nel mondo del giornalismo: è scomparso a 65 anni nella sua casa a Firenze il direttore di Toscana Oggi, Domenico Mugnaini. Da tempo lottava con la malattia. Accanto a lui la moglie Barbara e i figli Andrea e Giovanni.

Figura di riferimento dell’informazione toscana, Mugnaini guidava dal settembre 2019 il settimanale delle diocesi toscane, testata con cui – giovanissimo – aveva mosso i primi passi nel mondo del giornalismo. La sua carriera era iniziata come corrispondente de Il Popolo tra il 1987 e il 1994, cui erano seguite le collaborazioni con Avvenire e il praticantato alla Gazzetta di Firenze. Dal 1990 aveva lavorato per l’agenzia Asca, per poi passare al Gr2 Rai e, dal 1993 al 1999, alla Cecchi Gori Communications come caporedattore di Canale 10.

Tra il 1999 e il 2002 aveva guidato l’ufficio stampa del Comune di Firenze; nel 2004 l’ingresso nella redazione ANSA di Firenze, dove nel 2018 era diventato caposervizio aggiunto. Negli anni di attività all’Asca e poi all’ANSA aveva seguito la politica, l’economia e le più delicate inchieste di cronaca giudiziaria: dal Mostro di Firenze alla strage dei Georgofili, fino al naufragio della Costa Concordia. Centrale anche il suo racconto, trentennale, delle vicende legate al Monte dei Paschi.

Nel 2015 aveva curato l’ufficio stampa della visita di Papa Francesco a Firenze; dal 2017 era consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore e, tra il 2019 e il 2022, della Scuola di Arte Sacra. Tornato a Toscana Oggi nel 2019, aveva dato nuova impronta alla testata, guidandola con rigore e sensibilità fino all’ultimo. Era anche consigliere della Fisc, la federazione dei settimanali cattolici italiani, e nel 2023 aveva ricevuto il premio giornalistico Pirovano-Liverani.

La redazione di Siena News si unisce al cordoglio.

La nota dei vescovi toscani

“È un momento di profondo dolore per tutta la Conferenza Episcopale Toscana. La scomparsa di Domenico Mugnaini è una grande perdita per le nostre comunità e per quanti hanno creduto in un giornalismo serio e al servizio della persona… Nei prossimi giorni annunceremo alcune iniziative in sua memoria”.

Il messaggio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana

Il Consiglio dell’Ordine regionale e il presidente nazionale Carlo Bartoli hanno espresso il loro dolore per la perdita del direttore di Toscana Oggi. “Domenico era speciale – ha commentato Giampaolo Marchini – Non solo un giornalista attento e scrupoloso, ma una persona di profonda umanità, un punto di riferimento per tanti. Siamo tutti un po’ più soli”.

Le parole della sindaca di Firenze Sara Funaro

“Apprendo con dolore della scomparsa di Domenico Mugnaini… Firenze perde una voce autorevole, capace di raccontare la città e la regione con rigore, passione e senso civico… A nome dell’amministrazione comunale esprimo vicinanza alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui”.

Il ricordo di Confcooperative Toscana

“Con la morte di Domenico Mugnaini perdiamo una voce autorevole del giornalismo toscano, un professionista capace di raccontare la vita sociale, ecclesiale e culturale dei nostri territori”, ha dichiarato Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana. “È stato un interlocutore attento e competente. Siamo vicini alla famiglia e alla redazione di Toscana Oggi”.

Il cordoglio del Governatore Eugenio Giani

“Con la scomparsa di Domenico Mugnaini perdiamo una voce autorevole – scrive in una nota il presidente-, corretta e di grande qualità professionale. L’informazione e il giornalismo da oggi sono certamente più poveri. Lo ricordo partecipe e professionalmente ineccepibile in tante conferenze stampa o appuntamenti per giornalisti organizzati in Consiglio e in Giunta regionale. Mi ha sempre colpito la sua pacatezza nei modi e determinazione nel porre le sue domande, intelligenti e puntuali. Voglio inviare il mio cordoglio a sua moglie e ai suoi figli, ma anche a tutti quei colleghi che con lui hanno lavorato nelle varie testate, dall’Asca, all’Ansa a Toscana oggi, l’ultima testata che ha diretto”.

Il messaggio di Donzelli

“Con Domenico Mugnaini se ne va un pezzo di Firenze, un uomo che è stato punto di riferimento per generazioni di cronisti e di politici, con la sua capacità unica di interpretare il ruolo di giornalista nel rapporto con le istituzioni. Dodo era una persona franca e diretta, con cui ci si poteva confrontare in modo aperto: rappresentava per tutti un’istituzione, a prescindere dal modo di vedere le cose e il mondo. La sua perdita ci provoca un gran dolore, condoglianze alla famiglia e alle tantissime persone legate a lui per essere stato un riferimento nella loro vita o professione”. Lo scrive in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.

Il comunicato dell’Associazione Stampa Toscana

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, con una nota “partecipano affranti, al dolore della famiglia e dei colleghi di ‘Toscana Oggì per la scomparsa di Domenico Mugnaini, per tutti noi affettuosamente ‘Dodò, direttore della testata ma punto di riferimento per la stampa cattolica, non solo a Firenze”. “Domenico – ma per noi sarà sempre ‘Dodò – è stato stroncato da una malattia inesorabile, affrontata con quel coraggio e quella serenità che traevano forza dalla profonda fede cristiana e che lo ha sempre distinto nella vita e nella professione – si legge nella nota – Aveva 65 anni. Una grave perdita pere il giornalismo e per la Cultura toscana anche per gli incarichi che ricopriva in alcuni importanti organismi”.

Le parole di Saccardi

“Dodo, caro amico, mi hai accompagnato da giornalista negli incarichi che ho ricoperto con amicizia affetto e grande professionalità. Con la tua scomparsa, ci lascia un grande professionista a cui ero molto legata. Un abbraccio alla famiglia, ai colleghi e agli amici”. Così la presidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefania Saccardi, appresa la notizia della morte di Domenico Mugnaini, Dodo per gli amici, direttore di “Toscana Oggi”.