Siena

Lux in Nocte, l’immagine del Duomo al chiarore delle stelle incanta migliaia di visitatori

Sono stati moltissimi i visitatori che nelle ultime settimane si sono lasciati incantare da Lux in Nocte, che proseguirà fino alla fine di agosto. L’iniziativa offre le meraviglie del Duomo al pubblico sotto una luce tutta nuova, anzi, letteralmente sotto nessuna luce. Quello che si è concluso martedì sera, a notte ormai inoltrata, è stato soltanto l’ultimo appuntamento di una serie che non si concluderà prima della fine di agosto.

Così, le meraviglie del Duomo si offrono al pubblico sotto una luce tutta nuova, anzi, letteralmente sotto nessuna luce. Sono ormai migliaia i visitatori che hanno già avuto modo di conoscere la Cattedrale dopo che la luce del sole ha cessato di filtrare le stupende policrome vetrate e la notte scende sulle navate, transetti e abside del Duomo e che, dotati di torce elettriche, hanno potuto scoprire le opere d’arte illuminate solamente nei loro singoli dettagli. Ma non solo, perché sempre ieri, anche l’imponente pavimento marmoreo del Duomo è stato visibile dalla Porta del cielo. Una possibilità che ha fatto cogliere nuovi particolari del pavimento della Cattedrale con l’iniziativa Tra Cielo e Terra.

Delle opportunità, quelle di Lux in Nocte e di Tra Cielo e Terra, che i visitatori potranno cogliere ancora per un mese, dal momento che gli appuntamenti proseguiranno il martedì fino alla fine di agosto.

Gli eventi però non sono finiti qui, tutti i martedì di luglio e agosto c’è infatti Good Morning Siena: un tour che inizia alle 7.15 e termina alle 8.30 seguendo il lavoro di apertura, l’accensione delle luci, l’organizzazione e la preparazione all’accoglienza dei visitatori insieme a coloro che quotidianamente lavorano al ‘risveglio’ della Cattedrale. La visita terminerà con una colazione in Piazza San Giovanni

Infine il 12 agosto e il 10 settembre la Fabbriceria senese organizza Si accende in cielo la luna piena; dalle 21 sarà possibile accedere al Panorama dal Facciatone per ammirare Siena illuminata dalla massima luce lunare.

Gli eventi, organizzati da Opera Laboratori, sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione a opasiena@operalaboratori.com oppure 0577-286300.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Bimba muore dopo aver ingoiato una pila, era stata dimessa dalle Scotte

Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…

1 ora ago

Calcio, domani la Pianese affronta il Pontedera al Mannucci. Prosperi: “Faremo il nostro meglio”

“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…

2 ore ago

Beko, il ministro Urso: “Abbiamo usato il golden power, dobbiamo stare sereni”

Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…

2 ore ago

Cresce la raccolta differenziata a Siena e provincia: nel capoluogo il dato è al 62%, volano Chiusi e Chianciano

Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…

2 ore ago

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

3 ore ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

4 ore ago