Il biodigestore delle Cortine di Sienambiente ha ottenuto la certificazione Industria 4.0 che valuta l’integrazione di tecnologie avanzate digitali come l’intelligenza artificiale nei processi produttive.
L’impianto è infatti gestibile da remoto. “Questa impostazione consente verifiche in tempo reale sullo stato di funzionamento delle macchine e permette regolazioni e ottimizzazioni del processo in tempo reale – spiega un comunicato-. Molti macchinari di ultima generazione hanno, inoltre, la possibilità di essere programmati e adeguati per adattarsi alle esigenze del riciclo. Ad esempio, i selettori ottici installati sulla linea di recupero materia possono essere programmati con semplici operazioni per garantire il recupero di differenti materiali e vari colori”.
“Anche nel termovalorizzatore, che è l’impianto tecnologicamente più complesso e avanzato di Sienambiente, sono presenti sistemi di telecontrollo e analisi dei dati finalizzati sia alla verifica delle emissioni che alla gestione e programmazione delle manutenzioni – si spiega ancora-. Infine, la discarica di Poggio alla Billa non è certo rimasta indietro rispetto ai cambiamenti in atto: i mezzi in dotazione nell’impianto, in particolare i compattatori ma anche gli escavatori, sono infatti in grado di rilevare la consistenza e la densità del materiale da gestire e, in base questo parametro, modulano e regolano le operazioni ottenendo un risparmio di carburante e una maggiore efficienza delle lavorazioni”.
“Sienambiente ha realizzato questi ingenti investimenti ispirandosi a un principio di miglioramento continuo con una spinta innovativa nel campo delle nuove tecnologie che ha grandi margini di evoluzione – ha spiegato Tiziano Scarpelli, presidente di Sienambiente-. Dopo l’importante certificazione Industria 4.0 per le Cortine, stiamo valutando l’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale per migliorare la programmazione delle manutenzioni e della selezione dei rifiuti ai fini della crescita del riciclo”.
L’appuntamento per l’illustrazione completa di tutti gli aspetti nel campo dell’innovazione, è per domani, alle 17, a San Gusmè con l’intervento del presidente di Sienambiente Tiziano Scarpelli nella tavola rotonda dal titolo, “Utilities e le nuove sfide tra tecnologia e digitalizzazione”.