Siena

Mafia, nel 2022 in Toscana venti provvedimenti interdittivi, Don Bigalli: “Fenomeno è radicato, ci sono cosche locali”

“Le notizie che riceviamo dal lavoro delle forze dell’ordine e dalla magistratura confermano ciò che diciamo da tempo a livello associativo: questa Regione è al centro degli interessi mafiosi ed ormai c’è una dinamica di infiltrazione che purtroppo si è radicata, con la costituzione di cosche locali”.

Chiara è la riflessione di Don Andrea Bigalli, referente regionale di Libera Toscana, sui numeri della semestrale dell’attività della Dia. In Toscana “le consorterie criminali italiani e straniere” continuano “la loro operatività” in settori come quello alberghiero, dei rifiuti e negli appalti pubblici: questo spiega la direzione antimafia evidenziando poi come sono stati venti nel 2022 i provvedimenti interdettivi emanati da autorità prefettizie nella nostra Regione.

Il fenomeno dunque esiste anche se, come dice il referente regionale di Libera, qui ci sono anticorpi forti nelle istituzioni, nella magistratura, nelle forze del ordine, nelle associazioni.

“C’è una società civile che non si arrende a nessun titolo nel raccontare una dinamica che purtroppo trova una parte dell’opinione pubblica -aggiunge Bigalli-, stampa ed alcune dimensioni amministrative e politiche ancora scettiche su cui porre attenzione anche in modo concreto” .

Temi quelli di Don Bigalli che saranno anche all’ordine del giorno della Festa della legalità a Suvignano, dove saranno presenti tra l’altro anche il governatore Eugenio Giani e l’arcivescovo Lojudice.

Focalizzarsi sul sistema degli appalti, sull’arrivo dei fondi Pnrr: è l’appello che Don Andrea Bigalli lancia a istituzioni e pubblica amministrazione alla vigilia dell’iniziativa. “Devo dire che è innegabile che le istituzioni debbano rivolgersi a cittadini e cittadine per chiedergli di capire ed intender le dinamiche del loro territorio”

MC

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Pelletterie dell’Amiata, Filctem Cgil: “Sono anni che proponiamo il distretto”

“Apprendiamo dalla stampa la rincorsa della Femca Cisl sul Distretto delle pelletterie in Amiata dopo…

1 ora ago

Siena, nasce lo sportello di accoglienza e di informazione sulla città per gli studenti universitari

In fase di costituzione uno sportello di accoglienza e informazione sulla città per gli studenti…

2 ore ago

Siena-Firenze, da lunedì via ai lavori di Anas tra San Donato e Poggibonsi

Partiranno lunedì prossimo, 23 settembre, i lavori di pavimentazione sulla Siena - Firenze tra gli…

2 ore ago

Auto & motori news – Weekend alla scoperta di Alfa Romeo Junior, nuovo gioiello Stellantis

Hai voglia di emozioni nuove? Sabato 21 e domenica 22 settembre, alla concessionaria Ugo Scotti…

2 ore ago

Navette per i turisti, dal Comune al via la valutazione sulla sperimentazione

Al via l'iter di valutazione del Comune per il progetto sperimentale delle navette per i…

2 ore ago

Siena, professionisti a confronto alle Scotte sulle neoplasie polmonari

Uno specifico focus multidisciplinare con protagonisti diverse figure professionali, tra specifici approfondimenti sull’oncologia dell’apparato respiratorio…

2 ore ago