Arte, libri, musica e incontri nel maggio del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si comincia alle 21 di sabato 17 maggio con la Notte europea dei musei.
Il Comune ha presentato un cartellone che prevede musica dal vivo, letture, incontri con autori, laboratori per famiglie e visite guidate alla mostra fotografica “Paesaggi con figura. Immagini di Toscana dagli Archivi Alinari”. Il Museo si conferma così un luogo vivo, capace di connettere il patrimonio culturale del territorio con esperienze accessibili e coinvolgenti per tutte le età.
Il programma di maggio: sabato 17 maggio alle 21 – Notte europea dei musei: apertura straordinaria serale con visita guidata al museo e alla mostra temporanea Paesaggi con figura. Immagini di Toscana dagli Archivi Alinari. Concerto in giardino con il Quartetto di Sax dell’associazione Pietro Guideri.
Ingresso libero, senza prenotazione; domenica 18 maggio alle 10.30 – Piccole esplorazioni d’arte: laboratorio creativo per bambini e famiglie a cura di Caterina Manganelli e Fondazione Musei Senesi. A seguire, visita guidata alla mostra temporanea Paesaggi con figura. Immagini di Toscana dagli Archivi Alinari con Simona Dominici e Donatella Esposito Caserta. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria; venerdì 23 maggio, alle 17: presentazione L’Erodoto che guardava i maiali di Duccio Balestracci (Laterza); dialoga con l’autore Pietro Meloni (Università degli Studi di Udine), letture a cura di Matteo Marsan. Ingresso libero, senza prenotazione. Aperitivo finale per tutti i partecipanti. Evento promosso nell’ambito di AmicoMuseo 2025; venerdì 30 maggio, ore 17 – Dialogo con Claudia Baroncini Il valore documentario degli archivi fotografici storici. Visita guidata alla mostra “Paesaggi con figura. Immagini di Toscana dagli Archivi Alinari” e incontro con Claudia Baroncini, direttrice della Fondazione Alinari per la Fotografia. La mostra “Paesaggi con figura. Immagini di Toscana dagli Archivi Alinari”, curata da Valentina Lusini e Simona Dominici, è realizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga e da PaTos – Centro internazionale di studi sul paesaggio in Toscana, istituito presso l’Università per Stranieri di Siena. Ingresso libero, senza prenotazione. Aperitivo conclusivo. Evento promosso nell’ambito di AmicoMuseo 2025; sabato 31 maggio, alle 11: I luoghi del cuore: laboratorio di geomappatura per ragazzi dai 10 ai 14 anni con Alessandro Maggiorelli. Dalla cartografia a Google Maps, per costruire una mappa emozionale dei propri luoghi più significativi. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Progetto a cura di Ri-Creazione, finanziato da Fondazione MPS e Con i Bambini Impresa sociale.
Prosegue fino al 21 giugno “Giardino del vento” la mostra olfattiva di Francesca Casale Sensu, realizzata in collaborazione con il Parco Sculture del Chianti. Un percorso espositivo che unisce stimoli visivi, tattili e olfattivi, invitando il visitatore a esplorare il paesaggio attraverso un’esperienza immersiva e percettiva.
Info e prenotazioni: Museo del Paesaggio – Castelnuovo Berardenga; 0577 351337, museo@comune.castelnuovo.si.it, WhatsApp/SMS: 340 5163211 ,www.museodelpaesaggio.org