Siena

Maggiore quantità e qualità della differenziata. A Sinalunga ampliato il porta a porta

A Sinalunga si amplia il servizio di raccolta porta a porta. Da inizio  gennaio, il servizio è stato esteso anche nelle località Il Sodo (Sp 14) e Albergo (Scrofiano).

“L’obiettivo – dice il sindaco Edo Zacchei – è quello di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche e di migliorare il decoro urbano. Il porta a porta è già presente nei centri abitati del nostro Comune e importanti risultati sono stati raggiunti, con la differenziata che ha superato il 70% nel 2022. Il servizio di ritiro porta a porta ha permesso in questi anni di raggiungere importanti risultati di rifiuto differenziato, un dato rilevante e significativo per la cura dell’ambiente e del pianeta ma ancora tanto dobbiamo impegnarci per permettere necessari e ulteriori avanzamenti e miglioramenti”.

“Certi obbiettivi si raggiungono con l’impegno sia della Pubblica Amministrazione e che della società di gestione della raccolta, per migliorarsi e per eliminare i disservizi che devono essere sempre comunicati all’ufficio ambiente del Comune in maniera tempestiva. I miglioramenti sono possibili solo con la responsabilità, con l’impegno di tutti, con il rispetto dell’ambiente e del lavoro che tantissimi cittadini attenti dimostrano. Purtroppo troppi ancora sono i conferimenti errati, gli abbandoni di indifferenziati fuori dei cassonetti, sia quelli nelle stazioni di prossimità che a fianco a quelli dedicati al conferimento della parte umida del rifiuto, oltre all’abbandono degli ingombranti, per i quali c’è un servizio dedicato gratuito”,continua.

“Con dispiacere annotiamo certi comportamenti e ancor di più rammaricati dei furti e dei danneggiamenti delle fototrappole utili a educare ad un corretto conferimento del rifiuto. Questa Amministrazione sta continuando a lavorare per rendere ancora più efficienti i servizi al fine di salvaguardare l’ambiente e migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata”, prosegue Zacchei.

Il servizio nelle nuove zone interessate segue il calendario di raccolta previsto: carta e cartone, ritiro a domicilio il lunedì mattina (i rifiuti vanno conferiti all’interno dei sacchi di carta. i cartoni vanno piegati); multimateriale – imballaggi in vetro, plastica, lattine, poliaccoppiati, ritiro a domicilio il mercoledì mattina (i rifiuti vanno conferiti all’interno dei sacchi verdi); indifferenziato, ritiro a domicilio il venerdì mattina (i rifiuti vanno conferiti all’interno dei sacchi grigi).

Tutti i sacchi vanno conferiti su suolo pubblico, in prossimità della propria abitazione, la mattina entro le ore 7, rispettando i giorni e l’orario di esposizione. Per la raccolta dei rifiuti organici resteranno in strada i bidoncini con il coperchio marrone.

Per qualsiasi richiesta di informazione sono disponibili gli Uffici comunali ai numeri 05776352241-212-213-214 e il numero verde di Sei Toscana 800127484.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Boom di turisti per il ponte del 25 aprile. L’assessore Giunti: “Lavoriamo tanto sulla promozione”

È stato un trionfo in quanto a presenze turistiche nel territorio per il ponte del…

14 ore ago

Feste Cateriniane, al via le celebrazioni con la messa presieduta dal cardinale Lojudice

Oggi, 29 aprile, si celebra Santa Caterina da Siena e da stamani al via le…

15 ore ago

Oltre settanta auto storiche a Siena nel weekend per la ventisettesima rievocazione della Coppa Toscana

Sono state oltre settanta le auto d’epoca che hanno attraversato la città questo weekend per…

16 ore ago

Asp Città di Siena, perdita da 600mila euro nel bilancio 2023 ma arrivano segnali positivi per questo anno

Il 2023 dell'Asp Città di Siena si è chiuso con una perdita da 608mila euro,…

16 ore ago

La Pianese corona il sogno serie C e torna tra i professionisti dopo quattro anni. Prosperi: “I ragazzi se lo meritano, siamo sempre stati in testa”

La Robur ha chiuso un cerchio perfetto, terminando imbattuta il campionato di Eccellenza, ma questo…

16 ore ago

Passo indietro per la nuova sede della Questura, Milone: “Sono perplesso, il percorso va portato in fondo”

L'unica nota dolente dei quasi tre anni a Siena del questore Pietro Milone è arrivata…

16 ore ago