Ultimo (doppio) appuntamento con Magie d’Inverno il programma di attività pensato da Fondazione Musei Senesi che unisce museo, immaginazione e comunità. Dopo il successo delle attività già andate in scena a Casole d’Elsa, Murlo e Buonconvento, quindi, il calendario si chiude lunedì 29 dicembre con un laboratorio artistico legato alla mostra “Monete etrusche in terra di Siena” allestita all’interno di Palazzo Sansedoni.
La mostra – nata dalla collaborazione tra la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il centro CADMO dell’Università per Stranieri di Siena – presenta al pubblico senese un nucleo di monete etrusche e italiche, selezionato all’interno dell’eccezionale corpus di quasi ottomila monete custodite da oltre cinquant’anni presso la Banca Monte dei Paschi di Siena e ad oggi inedite. L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Etruschi 85/25”, il calendario di eventi che, a quarant’anni di distanza, celebra quella stagione memorabile del 1985 che segnò un punto di svolta negli studi etruscologici. La piccola mostra rievoca idealmente l’allestimento del 1924 del Museo Archeologico-Numismatico di Pietro Piccolomini Clementini, un tempo ospitato nel Palazzo del Capitano e oggi ricollocato all’interno di Palazzo Sansedoni.
Il laboratorio, guidato dall’illustratrice Caterina Manganelli, è pensato per bambini e bambine da 6 a 10 anni che avranno l’occasione di far dialogare creatività e archeologia, vivendo lo spazio museale come luogo di gioco intelligente e scoperte condivise, mentre gli accompagnatori e le famiglie potranno ammirare la mostra.
***
29 dicembre – Piccole Esplorazioni d’Arte
Siena, Palazzo Sansedoni (mostra Monete etrusche in terra di Siena)
Mentre genitori e accompagnatori seguono una visita guidata alla mostra e alla cappella dedicata al beato Ambrogio Sansedoni, bambine e bambini partecipano al laboratorio artistico di Caterina Manganelli. Realizzato in collaborazione con Vernice Progetti Culturali e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Due turni disponibili: 16 | 17.30
prenotazione obbligatoria
Tutte le info e il form di prenotazione sono disponibili sul sito www.museisenesi.org.