Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Magie d’inverno”, lunedì il laboratorio di FMS all’interno della mostra dedicata alle monete etrusche in terra di Siena

Condividi su

Ultimo (doppio) appuntamento con Magie d’Inverno il programma di attività pensato da Fondazione Musei Senesi che unisce museo, immaginazione e comunità. Dopo il successo delle attività già andate in scena a Casole d’Elsa, Murlo e Buonconvento, quindi, il calendario si chiude lunedì 29 dicembre con un laboratorio artistico legato alla mostra “Monete etrusche in terra di Siena” allestita all’interno di Palazzo Sansedoni.

La mostra – nata dalla collaborazione tra la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il centro CADMO dell’Università per Stranieri di Siena – presenta al pubblico senese un nucleo di monete etrusche e italiche, selezionato all’interno dell’eccezionale corpus di quasi ottomila monete custodite da oltre cinquant’anni presso la Banca Monte dei Paschi di Siena e ad oggi inedite. L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Etruschi 85/25”, il calendario di eventi che, a quarant’anni di distanza, celebra quella stagione memorabile del 1985 che segnò un punto di svolta negli studi etruscologici. La piccola mostra rievoca idealmente l’allestimento del 1924 del Museo Archeologico-Numismatico di Pietro Piccolomini Clementini, un tempo ospitato nel Palazzo del Capitano e oggi ricollocato all’interno di Palazzo Sansedoni.

Il laboratorio, guidato dall’illustratrice Caterina Manganelli, è pensato per bambini e bambine da 6 a 10 anni che avranno l’occasione di far dialogare creatività e archeologia, vivendo lo spazio museale come luogo di gioco intelligente e scoperte condivise, mentre gli accompagnatori e le famiglie potranno ammirare la mostra.

***

29 dicembre – Piccole Esplorazioni d’Arte
Siena, Palazzo Sansedoni (mostra Monete etrusche in terra di Siena)

Mentre genitori e accompagnatori seguono una visita guidata alla mostra e alla cappella dedicata al beato Ambrogio Sansedoni, bambine e bambini partecipano al laboratorio artistico di Caterina Manganelli. Realizzato in collaborazione con Vernice Progetti Culturali e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Due turni disponibili: 16 | 17.30

prenotazione obbligatoria

Tutte le info e il form di prenotazione sono disponibili sul sito www.museisenesi.org.