Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Maltempo, 600 milioni di ristori in Toscana. Ecco quante risorse per la provincia di Siena

Condividi su

Quasi 600 milioni di euro mobilitati tra emergenze, messa in sicurezza e ristori. È il bilancio aggiornato degli eventi meteo che hanno colpito la Toscana dal 2023 al marzo 2025, illustrato dal presidente della Regione Eugenio Giani insieme alla Protezione civile regionale.

Il dato complessivo parla di 598,6 milioni di euro, di cui oltre 526 milioni per interventi sul territorio e circa 72 milioni per contributi a cittadini e imprese.

Per il territorio senese il riferimento principale è quello degli eventi tra il 17 settembre e il 26 ottobre 2024, che hanno interessato anche aree della provincia. In questo caso sono stati stanziati 35,1 milioni di euro per interventi di emergenza e messa in sicurezza e 1,74 milioni per ristori. I soggetti richiedenti sono stati 262, per un fabbisogno complessivo di circa 2,9 milioni.

Diversa la portata dell’alluvione del 2 e 3 novembre 2023, concentrata soprattutto nella Toscana settentrionale: per quell’evento sono stati destinati oltre 333 milioni per interventi e 66 milioni per danni a cittadini e attività produttive, con circa 11mila famiglie sostenute tramite contributi regionali.

Il presidente Giani ha sottolineato la necessità di accelerare la fase successiva all’emergenza: “Il mio incarico come commissario per l’emergenza si conclude il 31 dicembre 2025. Senza una struttura commissariale dedicata alla ricostruzione questi interventi rischiano di procedere con le procedure ordinarie, con tutti i rallentamenti che conosciamo”.

Secondo la Regione il fabbisogno complessivo per la ricostruzione dei cinque eventi calamitosi degli ultimi due anni ammonta a circa 2,5 miliardi di euro, a fronte di circa 600 milioni finora disponibili. “Ora serve un’accelerazione sulle opere strutturali”, ha aggiunto il presidente, ricordando anche la necessità di sbloccare ulteriori fondi europei.