“Grande preoccupazione per le semine autunnali e qualche difficoltà per alcune aziende che devono terminare la vendemmia”, lo segnala Coldiretti Siena in una nota dove vengono espressi i timori dal mondo agricolo per quanto accaduto con il maltempo che ieri ha colpito il nostro territorio. “Si sono verificati allagamenti nella zona di Pian di Cusona a San Gimignano, a Monteriggioni e Sovicille, una delle zone maggiormente colpite”, si spiega.
“Fine vendemmia compromessa dal maltempo. Il violento nubifragio che ha colpito Siena e alcune zone limitrofe, Sovicille e Valdelsa in particolare, non ha risparmiato l’agricoltura”, scrive invece la Cia di Siena
“I problemi principali – sottolinea Federico Taddei, presidente Cia Agricoltori Italiani di Siena – riguardano le uve, per quelle aziende che ancora devono concludere la vendemmia, in un’annata che ha visto la raccolta delle uve in ritardo rispetto alla media. Le importanti precipitazioni di ieri, temiamo che abbiamo compromesso e messo la parola fine alla vendemmia: grappoli rovinati, e troppa acqua per evitare le muffe che vanno ad incidere sulla sanità del chicco e qualità delle uve. L’uva rimasta è completamente infradiciata”.