Il torrente Gretano è esondato a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, causando la chiusura della Siena-Grosseto tra il chilometro 19 e il 21 in direzione Paganico. La situazione di emergenza, dovuta alle forti piogge che si sono abbattute nelle ultime ore in tutta la Regione, è gestita dai Vigili del Fuoco insieme al personale Anas.
Dalle 18 sono operative sul posto squadre del comando di Grosseto, con un totale di 22 unità e 6 mezzi, tra cui un anfibio. Gli allagamenti hanno interessato in particolare la SP 64, a Paganico, dove il flusso delle acque ha provocato danni e blocchi stradali. Numerosi automobilisti hanno chiesto aiuto poiché l’acqua ha raggiunto il livello degli sportelli delle vetture, creando gravi rischi per la sicurezza.
In un primo momento si era temuto per una persona dispersa, poi rintracciata in buone condizioni. L’anfibio dei Vigili del Fuoco ha già recuperato un motociclista, un automobilista ed evacuato due persone.
Sul posto sono in azione quattro squadre dei Vigili del Fuoco, affiancate da due unità specializzate Modulo contrasto rischio acquatico e dai sommozzatori provenienti da Firenze. Al momento restano 18 interventi in coda. I soccorsi sono coordinati direttamente dal Comandante provinciale.
“A seguito della forte bomba d’acqua che ha interessato il territorio, si invita la popolazione alla massima prudenza e a non spostarsi se non strettamente necessario”, scrive il comune di Civitella Paganico in una nota.