Maltempo: il punto della situazione

«Sono stati danni eccezionali, a memoria mia non ricordo eventi del genere.Abbiamo assistito a fatti molto strani.Nella scuola Saffi il tetto si è scoperchiato ed il vento ha tirato via le tegole della scuola come se fossero una tovaglia». Queste sono le parole “del giorno dopo” usate dall’assessore Massimo Sportelli per spiegare le difficili ore che ha vissuto Siena nel pomeriggio di ieri.

Per i danni causati dall’ultima ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana tra domenica ed oggi, dal 28 al 30 ottobre 2018, la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Il presidente Enrico Rossi ha firmato l’atto nel pomeriggio di oggi. Un’apposita delibera della giunta individuerà successivamente nel dettaglio i Comuni colpiti e le eventuali iniziative da assumere.

Stamani sia Sportelli che l’assessore all’istruzione Clio Biondi Santi hanno visitato la scuola in Via San Bernardino da Siena per fare un sopralluogo:

 

 

Una giornata, quella di ieri che è stata drammatica per la città. Questa è la situazione odierna in Via Folcacchiero Folcacchieri, zona dove ieri è stata evacuata una palazzina. Alcuni veicoli sono stati distrutti dalla caduta delle tegole nella strada:

I Vigili del Fuoco e tutto il sistema della Protezione Civile sono al lavoro per mitigare i pericoli causati dalle raffiche di vento e dalla pioggia intensa, qui vediamo i pompieri al lavoro in via Folcacchieri:

Un’ondata di  maltempo che ha  portato con sé danni ingenti agli edifici di Siena e provincia, particolarmente colpita Sovicille sopratutto nelle località di Carpineto e Barontoli. Una tempesta quella che si è abbattuta ieri sul nostro territorio che verrà ricordata per le enormi criticità che ha causato nella case dei senesi, alcune ancora non risolte.  In alcune zone come Quercegrossa e nel territorio di Sovicille non è stata ancora ripristinata totalmente la corrente ed alcune famiglie sono ancora senza elettricità.

 

Nella serata di ieri sono state riaperte al traffico strada degli Agostoli e strada di Certano.
Restano al momento chiuse le strade delle Volte Alte e di Belcaro. Queste due, salvo imprevisti, dovrebbero essere riaperte al traffico oggi – martedì 30 ottobre – entro le 17
Prosegue l’attivita’ dell’unita’ di crisi dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena che sta lavorando sui danni e i disagi causati dal maltempo al policlinico Santa Maria alle Scotte. I lavori di riparazione sono proseguiti tutta la giornata di oggi, in particolare per sostituire le finestre e gli infissi danneggiati da alcuni oggetti esterni trasportati dalle raffiche di vento. Inoltre a causa di allagamenti dovuti alla pioggia, risultano ancora impraticabili alcuni corridoi di collegamento per il Dea, Dipartimento di Emergenza e Accettazione. I lavori, informa l’azienda, dureranno alcuni giorni.
Per personale e utenti ci sono percorsi alternativi per garantire il regolare collegamento dei reparti. Invece all’esterno del policlinico Santa Maria alle Scotte, mentre sono stati raccolti tutti i rami caduti a causa del vento e tagliate le piante ritenute pericolanti, risulta ancora chiuso in via precauzionale il parcheggio nell’area dell’ex pronto soccorso. In particolare si e’ reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per la rimozione di un cavo sospeso da un tetto.