«Sono stati danni eccezionali, a memoria mia non ricordo eventi del genere.Abbiamo assistito a fatti molto strani.Nella scuola Saffi il tetto si è scoperchiato ed il vento ha tirato via le tegole della scuola come se fossero una tovaglia». Queste sono le parole “del giorno dopo” usate dall’assessore Massimo Sportelli per spiegare le difficili ore che ha vissuto Siena nel pomeriggio di ieri.
Per i danni causati dall’ultima ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana tra domenica ed oggi, dal 28 al 30 ottobre 2018, la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Il presidente Enrico Rossi ha firmato l’atto nel pomeriggio di oggi. Un’apposita delibera della giunta individuerà successivamente nel dettaglio i Comuni colpiti e le eventuali iniziative da assumere.
Stamani sia Sportelli che l’assessore all’istruzione Clio Biondi Santi hanno visitato la scuola in Via San Bernardino da Siena per fare un sopralluogo:
Una giornata, quella di ieri che è stata drammatica per la città. Questa è la situazione odierna in Via Folcacchiero Folcacchieri, zona dove ieri è stata evacuata una palazzina. Alcuni veicoli sono stati distrutti dalla caduta delle tegole nella strada:
I Vigili del Fuoco e tutto il sistema della Protezione Civile sono al lavoro per mitigare i pericoli causati dalle raffiche di vento e dalla pioggia intensa, qui vediamo i pompieri al lavoro in via Folcacchieri:
Un’ondata di maltempo che ha portato con sé danni ingenti agli edifici di Siena e provincia, particolarmente colpita Sovicille sopratutto nelle località di Carpineto e Barontoli. Una tempesta quella che si è abbattuta ieri sul nostro territorio che verrà ricordata per le enormi criticità che ha causato nella case dei senesi, alcune ancora non risolte. In alcune zone come Quercegrossa e nel territorio di Sovicille non è stata ancora ripristinata totalmente la corrente ed alcune famiglie sono ancora senza elettricità.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…