La prima stima dei danni del maltempo in Toscana? “Sui 300 milioni di euro tra pubblico e privato ma è qualcosa di assolutamente parziale, che fa riferimento a quello che finora abbiamo registrato”.
A dirlo è il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che oggi ha fatto un punto della situazione nel nord della Regione insieme al capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Intanto è stato ritrovato morto il 69enne disperso da giovedì scorso a Campi Bisenzio.
“Il numero degli sfollati è di 300 persone, ma devo dirvi che il problema non è questo adesso. Molte delle persone oggi sono in casa senza luce, acqua. questo a me preoccupa”, ha aggiunto il Governatore che sul tema delle evacuazioni preventive, ha aggiunto: “lavoreremo attraverso una valutazione che è di buon senso e molto in contatto con i sindaci”.
“Si sta lavorando cercando di dare una soluzione rispetto a quelle che sono le possibilità , c’è un tema di meteo che andrà a peggiorare anche oggi quindi dal pomeriggio fino a stanotte le condizioni peggioreranno – cos’ invece Curcio – . Probabilmente ci sarà bisogno, questo lo stabiliranno i sindaci, anche di evacuazioni preventive del territorio che è stato colpito. In questo senso si sta facendo il possibile per supportare le persone”.
Curcio intanto ha annunciato la firma della prima ordinanza d’intesa con la Regione, dopo il riconoscimento dell’emergenza nazionale, che permetterà di mettere a disposizione le prime risorse per aiutare la popolazione.
Ed infine si continua a lavorare ai soccorsi alla popolazione e si guardano le previsioni meteo. “”La buona notizia è che i livelli di fiumi e torrenti sono tutti in diminuzione e sotto soglia, ma nelle prossime ore è in arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe complicare la situazione”, spiega la Regione in un comunicato.