Siena

Maltempo, la protezione civile della Regione dirama il codice arancione per la giornata di domani

Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì 8 ottobre. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Il primo, con validità dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani, è valido per quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne, mentre il terzo riguarda tutta la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria.

Codice arancione per rischio idrogeologico idraulico per la giornata di domani, martedì 8 ottobre, nei comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Pienza. Criticità gialla invece per tutti gli altri comuni dell’Unione dei comuni Valdichiana senese. La regione Toscana ha emesso un bollettino di criticità arancione per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, valido dalle 8 alle 23:59 di martedì 8 ottobre 2024 per i comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Pienza. Per tutti gli altri comuni dell’Unione dei comuni della Valdichiana senese, invece, la criticità è gialla.

Inoltre il bollettino regionale avvisa di una criticità di livello giallo per rischio temporali forti, sempre per la giornata di martedì 8 ottobre 2024, valido dalle 8 alle 23:59, per tutti i comuni dell’Unione dei comuni Valdichiana senese. L’Unione dei comuni Valdichiana senese ricorda anche che è attivo “il Centro intercomunale di protezione civile che i cittadini possono contattare per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticità in atto. Questi i numeri da contattare, attivi 24 ore su 24: numero verde: 800-913648; reperibilità: 3204345803.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Federico Bonami: “Abbiamo messo intensità sin dall’inizio della gara, buon atteggiamento da parte nostra”

La Emma Villas Siena ha iniziato veramente bene il proprio campionato, sconfiggendo per 3-0 la…

10 ore ago

Farmacie dei servizi, a Siena vaccinazioni e test diagnostici già realizzati da tempo

Le farmacie sono sempre più vicine al cittadino. Una terminologia ora in voga è quella…

10 ore ago

Le comete del secolo illuminano i cieli d’ottobre, ecco come e quando godersi (ma forse meglio di no) lo spettacolo celeste

Durante il mese di ottobre avremo due graditissime sorprese, infatti con molta probabilità sarà possibile…

11 ore ago

Palestina, la conferenza della discordia registra il boom di adesioni: pienone per Pappè e Albanese

Cravos può incassare il dato sull'affluenza: nonostante l'autorizzazione tolta dall'Università, ed il dietrofront al sostegno…

12 ore ago

Lo spazio racconta il cambiamento climatico. Mercoledì l’Università di Siena presenta “Astronave terra”

Si terrà il prossimo 9 ottobre, mercoledì, alle 17, nella sezione di fisica del dipartimento…

12 ore ago

La Walking Francigena Ultramarathon si prepara per l’ottava edizione: oltre 120 chilometri tra storia e natura

Un viaggio che fonde storia, natura e condivisione: sabato 12 e domenica 13 ottobre, la…

12 ore ago