Siena

Maltempo, la protezione civile della Regione dirama il codice arancione per la giornata di domani

Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì 8 ottobre. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Il primo, con validità dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani, è valido per quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne, mentre il terzo riguarda tutta la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria.

Codice arancione per rischio idrogeologico idraulico per la giornata di domani, martedì 8 ottobre, nei comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Pienza. Criticità gialla invece per tutti gli altri comuni dell’Unione dei comuni Valdichiana senese. La regione Toscana ha emesso un bollettino di criticità arancione per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, valido dalle 8 alle 23:59 di martedì 8 ottobre 2024 per i comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Pienza. Per tutti gli altri comuni dell’Unione dei comuni della Valdichiana senese, invece, la criticità è gialla.

Inoltre il bollettino regionale avvisa di una criticità di livello giallo per rischio temporali forti, sempre per la giornata di martedì 8 ottobre 2024, valido dalle 8 alle 23:59, per tutti i comuni dell’Unione dei comuni Valdichiana senese. L’Unione dei comuni Valdichiana senese ricorda anche che è attivo “il Centro intercomunale di protezione civile che i cittadini possono contattare per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticità in atto. Questi i numeri da contattare, attivi 24 ore su 24: numero verde: 800-913648; reperibilità: 3204345803.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

11 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

11 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

12 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

13 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

14 ore ago