Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Maltempo, Siena colpita dal gelicidio: disagi in tutta la provincia

Condividi su

Stamani ci sono state segnalazioni da tutta la provincia di Siena per il fenomeno del gelicidio. Sulle strade ghiacciate del territorio sono in azione i mezzi spargisale. E’ stata chiusa anche Piazza del Campo. I sindaci della provincia hanno invitato i cittadini alla massima prudenza sopratutto mentre sono alla guida di veicoli.

Questa mattina le zone di fondovalle intorno a Siena si sono svegliate con un fenomeno meteo raro, pericoloso e abbastanza imprevedibile: il gelicidio!
Per definizione, in meteorologia il gelicidio è un fenomeno che si verifica quando la pioggia, o la pioviggine, che rimane in forma liquida anche quando la temperatura superficiale delle gocce o goccioline è inferiore a 0 °C, si solidifica istantaneamente a contatto con il suolo formando uno strato di ghiaccio trasparente e molto scivoloso. Purtroppo in molte zone come Arbia, Taverne, Monteroni, Buonconvento ecc si sono verificati incidenti e cadute di persone che hanno richiesto l’intervento dei mezzi sanitari.
Anche ieri era accaduto ma in forma minore e senza causare danni. Ne prossimi giorni continuate a prestate attenzione, ci saranno giornate soleggiate ma con minime mattutine che arriveranno nelle zone più a valle fino a -6/-7 gradi.

Gabriele Ruffoli