Stamani ci sono state segnalazioni da tutta la provincia di Siena per il fenomeno del gelicidio. Sulle strade ghiacciate del territorio sono in azione i mezzi spargisale. E’ stata chiusa anche Piazza del Campo. I sindaci della provincia hanno invitato i cittadini alla massima prudenza sopratutto mentre sono alla guida di veicoli.
Questa mattina le zone di fondovalle intorno a Siena si sono svegliate con un fenomeno meteo raro, pericoloso e abbastanza imprevedibile: il gelicidio!
Per definizione, in meteorologia il gelicidio è un fenomeno che si verifica quando la pioggia, o la pioviggine, che rimane in forma liquida anche quando la temperatura superficiale delle gocce o goccioline è inferiore a 0 °C, si solidifica istantaneamente a contatto con il suolo formando uno strato di ghiaccio trasparente e molto scivoloso. Purtroppo in molte zone come Arbia, Taverne, Monteroni, Buonconvento ecc si sono verificati incidenti e cadute di persone che hanno richiesto l’intervento dei mezzi sanitari.
Anche ieri era accaduto ma in forma minore e senza causare danni. Ne prossimi giorni continuate a prestate attenzione, ci saranno giornate soleggiate ma con minime mattutine che arriveranno nelle zone più a valle fino a -6/-7 gradi.
Gabriele Ruffoli
L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…