Un temporale autorigenerante ha colpito alcune zone nel sud della nostra provincia provocando molte esondazioni e allagamenti. Questi fenomeni si sviluppano per lo più nel periodo estivo e sono abbastanza rari nel mese di dicembre.
Ma cosa sono e come si formano? I temporali autorigeneranti sono fenomeni temporaleschi che si auto alimentano a causa del contrasto tra due masse d’aria con caratteristiche termiche e igrometriche differenti: una calda e umida presente alle basse quote e l’altra più fredda e secca alle quote superiori.
Questo tipo di fenomeno è particolarmente pericoloso perché può persistere sulle stesse zone per molte ore, scaricando al suolo enormi quantità di pioggia. Fenomeni del genere purtroppo sono stati la causa di alcune alluvioni “lampo” avvenute in passato in diverse aree del nostro Paese e anche nella nostra provincia.
Pioggia caduta nell’arco delle 24 ore del giorno 6 dicembre:
– Buonconvento 111.4 mm
– Monticiano 102.8 mm
– Montisi 89.6 mm
– Monte Oliveto 82.4 mm
– Montalcino 71.0 mm
Per i prossimi giorni, fino a domenica 11 dicembre, si prospetta ancora uno scenario piuttosto perturbato con piogge deboli o moderate che potrebbero comunque creare disagi a causa dei terreni e dei fossi saturi di acqua. La giornata peggiore potrebbe essere sabato dove gli accumuli di pioggia potrebbero superare i 25/30 mm.
Gabriele Ruffoli