Il premio Mangia sarà conferito a Luca Venturi il prossimo giovedì 15 agosto, con la cerimonia che inizierà alle 11.30 al teatro dei Rinnovati. A consegnare il massimo riconoscimento cittadino al creatore del Siena international photo awards, per aver “contribuito ad accrescere la fama di Siena nel mondo”, sarà il sindaco Nicoletta Fabio.
Le medaglie di civica riconoscenza andranno, invece, all’associazione culturale “La Diana”, a Emilio Frati e a Paolo Goretti, “che si sono resi, con la propria opera, cittadini benemeriti”.
La premiazione sarà preceduta, alle 10, dalla messa solenne in Duomo. Al termine della celebrazione, gli ospiti si disporranno in corteo dietro ai rispettivi gonfaloni e si dirigeranno verso il teatro dei Rinnovati.
Una volta raggiunto il teatro, i premiati e il sindaco siederanno al tavolo d’onore sul palco, con dietro i componenti del concistoro del Monte del Mangia. Alle 11.30 gli squilli delle chiarine dei trombetti di palazzo daranno il via alla cerimonia. Seguirà il saluto del sindaco agli insigniti, alle autorità e agli ospiti.
La parola passerà poi a Cinzia Cardinali, che presenterà il premio medaglia di civica riconoscenza all’associazione culturale “La Diana”, la cui candidatura è stata presentata dalle accademie cittadine (accademia dei Fisiocritici, accademia degli Intronati, accademia dei Rozzi). A seguire, Claudio Pepi introdurrà il premio per Emilio Frati, che è stato candidato dalla contrada della Lupa. Quindi Giampiero Cito presenterà il premio per Paolo Goretti, la cui candidatura è stata proposta dalla contrada dell’Aquila.
La premiazione del Mangia 2024 sarà preceduta dall’intervento di Luca Palazzuoli, che illustrerà la vita e i meriti di Luca Venturi. Riprenderà, poi, la parola Giampiero Cito per una presentazione legata al Siena international photo awards, concorso fotografico il cui nome è indissolubilmente legato proprio a Luca Venturi.
A questo punto interverrà il sindaco, Nicoletta Fabio, che annuncerà i premi e li consegnerà agli insigniti, preceduta dagli squilli delle chiarine. A seguire, sarà sempre il primo cittadino a ringraziare le autorità, tutti gli ospiti e i due dipendenti comunali che hanno realizzato le pergamene per i premiati. Ancora i trombetti di palazzo sanciranno, col suono delle chiarine, la chiusura della cerimonia.