Siena

Manifestazione a Firenze, la polizia: “Il Paese sul filo di un’emergenza sicurezza, servono azioni decise”

“Non è pensabile che i nostri agenti affrontino le rivolte affidandosi al cielo: servono azioni decise”, queste, le parole di Valter Mazzetti, segretario generale della Federazione Sindacale di Polizia, relativamente alle rivolte che si sono verificate ieri sera a Firenze. Doveva essere una manifestazione pacifica, dove poter far sentire la voce dei commercianti arrabbiati per le nuove regole imposte dal Dpcm Conte. Alla fine la manifestazione è durata tutta la notte concludendosi in uno scontro con gli agenti di polizia, dove non sono mancati lanci di fumogeni e molotov. Non è tardato ad arrivare il pensiero del segretario generale del sindacato di polizia, il quale ha espresso forte preoccupazione in merito a questi violenti scontri che si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia, e che non sembrano arrestarsi.

“Il paese cammina sul filo di un’emergenza sicurezza a cui è necessario rispondere con provvedimenti straordinari – fa sapere Valter mazzetti, segretario generale della Federazione Sindacale di Polizia -.  Non è pensabile continuare a tamponare qua e là i raid di delinquenti di ogni risma che agiscono sfidando lo Stato e lasciare che ogni singola volta le forze dell’ordine li affrontino affidandosi al cielo. Serve che si intervenga subito con azioni forti e contestualizzate, legittimate da questa emergenza sanitaria che ha a sua volta creato una situazione totalmente non contemplata fin qui nel nostro sistema. Servono azioni decise per prevenire i disordini, bloccando sul nascere le proteste non autorizzate e disperdendo subito i partecipanti, ma soprattutto azioni repressive severe contro gli autori di attacchi, azioni di guerriglia, comportamenti para terroristici. Le proteste degli italiani non si fermeranno, e le infiltrazioni dei violenti saranno sistematiche. Agire con forza prima dell’irreparabile”.

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

8 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

10 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

10 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

11 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

12 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

14 ore ago