“Esprimiamo solidarietà, condivisione e vicinanza alla manifestazione a sostegno dei migranti delle navi Humanitas1 e GeoBarents che si svolge oggi pomeriggio presso il porto di Catania, anche se è arrivata l’autorizzazione allo sbarco per tutti i migranti a bordo”.
Lo scrivono in una nota Anpi, Arci, Auser, Cgil, Federconsumatori, Libera e Sunia
“Ciò non giustifica l’atteggiamento che si è tenuto finora, pensare di fare discriminazioni fra chi resta e chi viene respinto è una vergogna politica, tenere di fatto sotto sequestro decine di rifugiati è una scelta disumana e pericolosa. E’ un attacco alla nostra democrazia e ai fondamenti del diritto internazionale. Uno scenario di propaganda non nuovo, purtroppo, nel nostro Paese, tutto giocato sulla pelle degli ‘ultimi’, di cui si calpestano i diritti umani basilari. Quello che sta accadendo in questi giorni in Sicilia ci lascia sgomenti, ma ci sprona a non abbassare la guardia. Gli stessi concetti di “sbarco selettivo” e “carico residuale” dovrebbero essere banditi in un Paese democratico che ha alla base i principi della Costituzione Italiana”, continuano.
La chiosa: “Solo attraverso una interlocuzione seria, a livello nazionale ed europeo, che voglia affrontare le reali dinamiche del fenomeno migratorio è possibile superare la concezione di emergenza e rivendicare azioni che favoriscano un’accoglienza condivisa e responsabile che crei le basi per una conseguente integrazione ed inclusione sociale”.
Assume contorni gattopardeschi la vicenda che è andata in scena stamani in consiglio comunale e…
Nel 2025 sono previsi 35 milioni di investimenti da parte del Comune, finanziati anche con…
“Domenica chiuderemo il nostro 2024 con una trasferta non semplice. Vogliamo mettere la ciliegina sulla…
"Luce della Pace da Betlemme 2024", questo il titolo dell'evento che si terrà aabato prossimo, …
"È molto ben organizzato, non avrei nulla da aggiungere: mi è piaciuto molto sorprendentemente perché…
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato una ragazza non vedente. Per questioni…