“Marchi e brevetti” un servizio integrato e gratuito della Camera di commercio di Siena

Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Siena attiva un servizio di orientamento gratuito sul tema della proprietà intellettuale per indirizzare e far conoscere le possibilità relative alla registrazione dei Marchi e Brevetti. Il servizio sarà attivo su appuntamento, una volta ogni due settimane, con la presenza di due esperti: un ingegnere ed un avvocato.

“La Camera di Commercio – ha affermato il presidente Massimo Guasconi – ha un ufficio territoriale per la registrazione dei marchi e dei brevetti, ossia delle proprietà intellettuali. I marchi e i brevetti rappresentano anche una garanzia per la tenuta del sistema economico. Relativamente ai brevetti, in Italia, nel biennio 2010/2011 sono state 3860 le domande rivolte all’ufficio brevetti europeo. Un valore di poco superiore al 3% in ambito europeo; mi preme evidenziare però che in Toscana si registra un aumento. Nel nostro territorio provinciale abbiamo registrato una crescita dei marchi: nel 2010 erano pari a 176, nel 2011 240 e nel 2012 sono, al momento, 200. Sarà uno dei primi esempi di orientamento integrato gratuito.”

“Sembrerebbe un servizio semplice – ha integrato il segretario generale Lorenzo Bolgi – ma è fondamentale per sostenere l’attività della ricerca al fine di cercare di mantenere la competitività del nostro settore manifatturiero. I marchi rappresentano la genialità delle persone, i brevetti le intuizioni tecnologiche da applicare al mercato.”

Erano presenti i due professionisti che assisteranno l’utenza in questa attività di orientamento: Renato Lazzerini, avvocato e Antimo Mincone, ingegnere. “Non è una consulenza – ha dichiarato l’avvocato Renato Lazzerini –ma un servizio di primo orientamento. L’idea della Camera di Commercio di Siena di istituire un servizio integrato è una novità assoluta al fine di sostenere l’imprenditorialità e dare anche segnali di prospettiva”.

“Le due figure professionali –  ha affermato l’ingegnere Antimo Mincone – integreranno le proprie competenze sui marchi e i brevetti per garantire all’utenza un orientamento qualificato.”

 “Gli uffici sono a disposizione dell’utenza e dell’imprenditoria – ha precisato la responsabile del servizio regolazione del mercato Marcella Minucci – e per qualsiasi informazione si prega contattare l’ufficio marchi e brevetti al numero 0577.202547 o via mail brevetti@si.camcom.it per fissare un appuntamento. Ricordo che si tratta di un servizio con una cadenza di 15 giorni e totalmente gratuito.