Categories: Siena

“Marchi e brevetti” un servizio integrato e gratuito della Camera di commercio di Siena

Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Siena attiva un servizio di orientamento gratuito sul tema della proprietà intellettuale per indirizzare e far conoscere le possibilità relative alla registrazione dei Marchi e Brevetti. Il servizio sarà attivo su appuntamento, una volta ogni due settimane, con la presenza di due esperti: un ingegnere ed un avvocato.

“La Camera di Commercio – ha affermato il presidente Massimo Guasconi – ha un ufficio territoriale per la registrazione dei marchi e dei brevetti, ossia delle proprietà intellettuali. I marchi e i brevetti rappresentano anche una garanzia per la tenuta del sistema economico. Relativamente ai brevetti, in Italia, nel biennio 2010/2011 sono state 3860 le domande rivolte all’ufficio brevetti europeo. Un valore di poco superiore al 3% in ambito europeo; mi preme evidenziare però che in Toscana si registra un aumento. Nel nostro territorio provinciale abbiamo registrato una crescita dei marchi: nel 2010 erano pari a 176, nel 2011 240 e nel 2012 sono, al momento, 200. Sarà uno dei primi esempi di orientamento integrato gratuito.”

“Sembrerebbe un servizio semplice – ha integrato il segretario generale Lorenzo Bolgi – ma è fondamentale per sostenere l’attività della ricerca al fine di cercare di mantenere la competitività del nostro settore manifatturiero. I marchi rappresentano la genialità delle persone, i brevetti le intuizioni tecnologiche da applicare al mercato.”

Erano presenti i due professionisti che assisteranno l’utenza in questa attività di orientamento: Renato Lazzerini, avvocato e Antimo Mincone, ingegnere. “Non è una consulenza – ha dichiarato l’avvocato Renato Lazzerini –ma un servizio di primo orientamento. L’idea della Camera di Commercio di Siena di istituire un servizio integrato è una novità assoluta al fine di sostenere l’imprenditorialità e dare anche segnali di prospettiva”.

“Le due figure professionali –  ha affermato l’ingegnere Antimo Mincone – integreranno le proprie competenze sui marchi e i brevetti per garantire all’utenza un orientamento qualificato.”

 “Gli uffici sono a disposizione dell’utenza e dell’imprenditoria – ha precisato la responsabile del servizio regolazione del mercato Marcella Minucci – e per qualsiasi informazione si prega contattare l’ufficio marchi e brevetti al numero 0577.202547 o via mail brevetti@si.camcom.it per fissare un appuntamento. Ricordo che si tratta di un servizio con una cadenza di 15 giorni e totalmente gratuito.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

14 minuti ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

2 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

4 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

4 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

4 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

4 ore ago