Siena

Marco Delogu torna a Siena, nel Cortile del Podestà protagoniste le foto dei fantini

“Mi faceva piacere dare una briciola di emozione con le mie fotografie in questo posto storico. La mia speranza è che la mostra possa presto essere dismessa e che qui si possano rivedere i cavalli”. Marco Delogu prende parola per presentare la sua mostra allestita all’interno del Cortile del Podestà del palazzo Comunale. Dopo oltre venti anni il fotografo e curatore romano, sardo d’origine, torna con il suo progetto fotografico che vede come protagonisti i fantini del Palio, l’esposizione è il prosieguo della mostra i Trenta assassini. Gli scatti presenti al palazzo Comunale sono 50, di cui 29 realizzati nel 1998, 5 nel 2003 e 16ex novo nel giugno 2021, e raccontano i fantini attraverso dei profondi primi piani. Il mio lavoro è stato principalmente capire quanto queste facce comunichino, quanto possano dire e quanto tutto il corpo e la fatica porti a queste espressioni. Si tratta di una fotografia in sottrazione -conclude Delogu-, io non aggiungo niente, ma è una fotografia essenziale, viene tutto sintetizzato in un piccolissimo gesto”.

Ad inaugurare l’esposizione è stato il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, che ha parlato alla stampa presente: “La nostra città è così, è fonte di contrasti e di rivalità ma alla fine c’è un’armonia che è superiore a tutto. Qui vediamo tante persone che si sono nerbate, che sono cascate, che hanno avuto fortuna e qualcuno che ha avuto sfortuna. Questo è, idealmente, un abbraccio che si danno tutte queste persone, persone che si sono anche nerbate”.

“Sarà importante, ma forse non decisivo, quello che deciderà il governo in ordine alle misure da applicare a partire dal 1 agosto”. Così il sindaco Luigi de Mossi torna sull’argomento del possibile svolgimento del Palio straordinario in autunno. De Mossi continua: “Guarderemo agli indici e alle prescrizioni che ci darà il governo ed infine alle statistiche per quanto concerne all’immunità di gregge”. De Mossi conclude: “Adesso la palla è in campo, poi dipenderà dalle contrade e dalle istituzioni. Diciamo che non è una partita che gioco da solo in questo momento, la giocheremo tutti insieme, ma sono convinto che la decisione, qualunque essa sia, sarà la più saggia”.

Emanuele Giorgi

(Di seguito il servizio completo)

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Servizio carrozzine elettriche, alle Scotte possibile la prenotazione su Zerocode

All’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è attivo dal dicembre 2023 il servizio di carrozzine elettriche, dedicato ai…

3 minuti ago

Salvato dai vigili del fuoco, ma è una simulazione: in corso le esercitazioni lungo il fiume Elsa

A Colle Val d'Elsa vigili del fuoco di tutta la Toscana hanno soccorso una persona…

15 minuti ago

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

15 ore ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

15 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

17 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

17 ore ago